Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaParchi › Cinque Stelle: un bando per il Parco Manno
Red 13 gennaio 2017
Cinque Stelle: un bando per il Parco Manno
Questo il tema della mozione presentata in Consiglio dai portavoce cittadini del Movimento in cui chiedono all´Amministrazione di pubblicare manifestazioni di interesse per la gestione dell´area verde


ALGHERO - Il giardino pubblico “Giuseppe Manno” merita attenzione: si apra alle manifestazioni di interesse e alla collaborazione con privati e associazioni. I portavoce del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale di Alghero, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, auspicano «che l’Amministrazione comunale del sindaco Mario Bruno si adoperi al più presto per dare nuovo lustro allo storico parco cittadino, che nonostante sia recentemente stato oggetto di una importante opera di riqualificazione - nuova inaugurazione nel 2011 - rappresenta oggi l’immagine emblematica del degrado e della degenerazione progressiva di un’area dall’enorme potenziale, eppure, dimenticata».

Questo il tema della mozione presentata in Consiglio dai portavoce cittadini del Movimento in cui chiedono «impegno e lungimiranza» da parte dell’Amministrazione, non senza fare un piccolo excursus sulle vicende legate all'area verde, in particolare sui fondi «derivanti dalla legge 37 del 1998, concernente interventi finalizzati all'occupazione (sic!) - circa 7 milioni di euro - il Parco “Giuseppe Manno” era stato riqualificato nel suo impianto vegetale, nei materiali nei suoi spazi fruibili e nei percorsi».

Un restyling - spiegano i Cinque Stelle - che aveva cambiato il volto al parco ma che dopo cinque anni «mostra tutte le crepe di un lavoro eroso dal tempo e dalla dimenticanza dell’Istituzione»: «il degrado sociale che si respira passeggiando fra le panchine lascia poco spazio alla fruizione, le piante muoiono o crescono selvagge, mentre il Comune fatica a gestire l’ordinaria manutenzione e le fasi di operatività dello stesso parco». Come restituire alla città un punto di aggregazione? Secondo i portavoce del Movimento è il momento di aprire la gestione del sito con manifestazioni di interesse generale: «riteniamo che la via sia quella della collaborazione, da valutare nelle sue varie forme, con soggetti privati e associazioni in chiave gestione del parco».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)