Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Notte Bianca in Liceo ad Alghero
Red 12 gennaio 2017
Venerdì 13 gennaio una festa per docenti, alunni e tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino la cultura classica e lo storico liceo” Manno”, parte integrante dell’identità e della storia della città di Alghero
Notte Bianca in Liceo ad Alghero


ALGHERO - Venerdì 13 gennaio il Liceo Giuseppe Manno di Alghero invita tutta la cittadinanza a partecipare alla “Notte bianca dei licei classici”. Sono circa 400 i licei classici in tutto il territorio nazionale che aderiscono alla terza edizione dell’evento che prevede, nel suo ricco programma, videoconferenze con ospiti d’eccezione, performance teatrali, musica, arte, poesia e letteratura.

L'appuntamento è dalle ore 18 alle 23. Una festa per docenti, alunni e tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino la cultura classica e lo storico liceo” Manno”, parte integrante dell’identità e della storia della città di Alghero.

E' anche un modo per ribadire come la cultura classica possa essere considerata ancora viva e fondamentale nel mondo contemporaneo. La manifestazione, che è stata lanciata nel 2015 dal liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, in Sicilia, con lo scopo di contribuire alla tutela della formazione classica (un’eccellenza italiana che studiosi dell’università di Oxford hanno recentemente valutato come il “più alto modello pedagogico del mondo occidentale), è aperta a tutti, specialmente ai giovani che dovranno affrontare la scelta degli studi superiori.
Commenti
27/3/2017
I 14 allievi della scuola algherese partiranno il primo aprile e inizieranno il loro percorso il giorno successivo con un corso di cucina catalana nella scuola di Castelldefels
8:56
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
14:32
Domani pomeriggio, nell´Aula Magna dell´Università degli studi di Sassari, è in programma un seminario organizzato dall´Ateneo turritano, in collaborazione con l´Ufficio scolastico regionale ed una rete di istituti scolastici cittadini
16:47
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
© 2000-2017 Mediatica sas