Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroOpinioniAmbienteTossilo contraddizione evidente, costosa e irrispettosa
Marco Tedde 10 gennaio 2017
L'opinione di Marco Tedde
Tossilo contraddizione evidente, costosa e irrispettosa


Mentre l'Università di Cagliari lavora all'aggiornamento del Piano Regionale di gestione dei rifiuti [LEGGI], che prevede l'obbiettivo di differenziazione dell'80percento entro il 2022 e la minimizzazione dell'uso della termovalorizzazione e smaltimento in discarica, la Giunta Regionale ha deciso di andare avanti a testa bassa nella realizzazione del nuovo inceneritore di Tossilo. Una contraddizione evidente, costosa ma, soprattutto, irrispettosa della volontà delle comunità del territorio e dell’ordine del giorno unanime del Consiglio Regionale approvato il 13 maggio 2015, che impegnava la Giunta Regionale ad aggiornare il Piano e a fare una indagine epidemiologica nel territorio del Marghine prima d’intervenire su Tossilo.

Nel frattempo la Giunta Regionale cerca di propinare alla comunità sarda la tesi secondo la quale il ricorso al Consiglio di Stato a favore di Tossilo ed il rifinanziamento dell’opera nel “Patto Renzi” sono atti dovuti. Il Centrosinistra sovranista, da un lato parla di una rivoluzione nella politica della raccolta dei rifiuti, ma dall’altro, col silenzio complice, sostiene un piano vecchio e dannoso, rifiutato criticamente e con dati scientifici e giuridici dalle comunità e dal Consiglio Regionale.

Il quesito è: quell’inceneritore serve ancora? Se la risposta è positiva, significa che la Giunta Regionale contraddicendo gli studi dell'Università di Cagliari, che hanno l'obbiettivo della minimizzazione della termovalorizzazione, punta ad uno sviluppo della Sardegna fondato sullo smaltimento di rifiuti provenienti anche da altre regioni. Se, invece, fosse negativa, ciò starebbe a significare che promuove un’opera nella consapevolezza che sia inutile. Nel frattempo, i consiglieri di Maggioranza che assieme all'opposizione hanno votato l'ordine del giorno del 13 maggio 2015, calpestato a piè pari dalla Giunta col ricorso al Consiglio di Stato, serbano per lo più un rigoroso silenzio che deve essere inteso come connivenza.

*vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)