Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaEconomiaCommercio › In Sardegna, saldi al via dal 5 gennaio
Red 2 gennaio 2017
In Sardegna, saldi al via dal 5 gennaio
«I sardi spenderanno 259euro a famiglia. Ancora troppo lievi i segnali di ripresa, regna incertezza», dichiarano i vertici regionali di Confcommercio


ALGHERO - Archiviate le poche spese di Natale e per i cenoni, subito al via i saldi invernali del 2017 che in Sardegna inizieranno giovedì 5 gennaio, ma senza nessun botto. I consumatori, complici anche le temperature miti, hanno atteso questo momento di acquisti a prezzi più convenienti per rinnovare il guardaroba. Poche, invece, le aspettative per i commercianti del settore dell'abbigliamento, calzature ed accessori, che non vedono grandi prospettive. Infatti, permane una situazione di incertezza a causa della stagnazione dei consumi anche se nella Nota mensile dell'Istat, l'indicatore anticipatore dell'attività economica registra una ripresa.

Il centro studi di Confcommercio Sardegna stima che, rispetto allo scorso anno, su base regionale possa esserci un lieve incremento dello 0,1percento, dovuto essenzialmente alle alte percentuali di sconto applicate sin dai primi giorni. La spesa media per famiglia si aggirerà sui 259euro, mentre a livello nazionale è prevista una spesa media a famiglia di 344euro. Pro capite nell'Isola si spenderanno circa 111euro, mentre nel resto d'Italia la stima è di 147euro. Il 32,9percento dei sardi spenderà fino a 50euro ed il 47percento tra i 50 ed i 100euro. Solo il 14,2percento spende tra i 101 ed i 200euro, mentre sopra i 200 la percentuale scende al 5,9percento. Si parte subito anche con percentuali importanti di sconti, che vanno dal 30percento al 70percento.

«I consumi stentano a ripartire e la fiducia di consumatori e imprese non sembra beneficiare delle note leggermente positive che arrivano dalle statistiche – afferma il presidente regionale dell'associazione Alberto Bertolotti - I saldi rappresentano un'occasione importante per i consumatori a caccia dell'affare e per gli operatori commerciali sono fondamentali per recuperare gli investimenti fatti in questi anni di crisi, dal rinnovo dei punti vendita alla gestione dello “shop on-line” sino all'acquisto della merce, che, purtroppo, rimane negli scaffali per troppo tempo.

Per dare una spinta ai consumi – aggiunge Bertolotti - non bastano sterili affermazioni sullo stop agli incrementi delle tasse, ma servono azioni di sistema che permettano ai consumatori di avere un maggiore potere d'acquisto e ai commercianti di poter continuare a stare sul mercato: quindi politiche di sostegno e rilancio dei consumi ma anche regole certe e moderne e più controlli non solo sul fronte dell'abusivismo, ma anche sulle vendite promozionali dilaganti prima dell'avvio ufficiale dei saldi».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)