Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Guardia di Finanza, commercio: maxisequestro a Cagliari
Red 3 dicembre 2016
Guardia di Finanza, commercio: maxisequestro a Cagliari
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 12500 articoli in violazione alla sicurezza dei prodotti, contraffazione e normativa a tutela del “made in Italy”


CAGLIARI - Nell’ambito dei dispositivi di controllo economico del territorio a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale organizzato, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno messo a segno un doppio intervento, che ha consentito di individuare complessivamente oltre 12mila articoli sprovvisti di qualsivoglia etichettatura identificativa della provenienza e della pericolosità dei materiali, quasi trecento capi di abbigliamento ed accessori di pelletteria recanti marchi contraffatti e 268 articoli vari in violazione della normativa a tutela del “made in Italy”.

In un primo intervento, i finanzieri del Primo Nucleo Operativo del Gruppo di Cagliari hanno rinvenuto la merce in un negozio del capoluogo gestito da un commerciante cinese. il titolare, già noto alle Forze dell'ordine per numerosi precedenti specifici in materia di contraffazione, è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, contraffazione e ricettazione. Un secondo intervento, invece, ha permesso di intercettare un carico, proveniente dalla Campania, di quasi duecento prodotti contraffatti fra calzature ed accessori di abbigliamento, pronti per essere immessi sul mercato in occasione delle festività natalizie.

Il materiale scoperto nelle due operazioni, riconducibile ad importanti brand nazionali ed esteri, del valore di circa 15mila euro, è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Gli elementi emersi nel corso dell’operazione confluiranno nel Sistema informativo anti contraffazione, piattaforma informatica gestita dalla Guardia di Finanza, cui hanno accesso tutte le forze di polizia e gli operatori di settore che, attraverso la raccolta strutturata dei dati riferiti alle attività svolte sul territorio, consente di tracciare i flussi illeciti, risalendo alla filiere del falso e di agevolare l’analisi di rischio sulle fenomenologie in questione.

Nella foto: un momento dell'operazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)