Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Cellular Microbiology: ricerca dell´Uniss
Red 2 dicembre 2016
Cellular Microbiology: ricerca dell´Uniss
All´Università degli Studi di Sassari, nuove scoperte sulle infezioni da micoplasma negli animali e nell´uomo


SASSARI - Un gruppo di ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari ha conquistato la copertina dell'ultimo numero di “Cellular Microbiology”, una delle più prestigiose riviste internazionali di microbiologia, con un articolo sul ruolo delle lipoproteine di “Mycoplasma” nell'attivazione dei Granulociti Neutrofili nelle patologie infiammatorie animali e umane. Capofila dello studio è Alberto Alberti, professore associato di Microbiologia e Immunologia nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari. I risultati della ricerca rappresentano un valido aiuto per lo studio ed il trattamento di malattie ampiamente diffuse negli allevamenti nostrani di pecore e capre, come l'agalassia contagiosa (presente anche nei Pirenei, nei Balcani ed in Nord Africa) responsabile del calo nella produzione lattea degli animali con notevoli danni economici, ma anche per altre patologie acute ed infiammatorie croniche degli animali e dell’uomo (artriti, polmoniti, cheratocongiuntiviti).

Lo studio ha dimostrato che le lipoproteine dei micoplasmi (batteri causa di patologie negli animali e nell’uomo) inducono i neutrofili ad attivarsi e ad andare incontro a “NeTosi”. “La NeTosi è un processo di morte controllata che permette ai neutrofili di liberare i loro acidi nucleici all’esterno, e produrre delle vere e proprie trappole per i microorganismi dannosi– spiega Alberti - I micoplasmi sono poi in grado di eludere queste trappole utilizzando enzimi con i quali digeriscono i filamenti di dna che le costituiscono. In questo modo i micoplasmi evitano che i neutrofili possano fagocitarli, spingendoli a liberare le NeTs, che sono disassemblate dal microrganismo invasore ma che sono alla base del danno infiammatorio nell’ospite”. In altre parole, i Granulociti Neutrofili non sono in grado di neutralizzare gli agenti patogeni, ma piuttosto, essendo attivati dagli stessi, danneggiano la regione infiammata.

Si tratta di una scoperta che avrà rilevanti ricadute sulla prevenzione e la cura delle infezioni da micoplasmi, quali artriti, mastiti e polmoniti, ed in generale nei processi infiammatori acuti e cronici che colpiscono l'uomo e differenti specie animali. L'articolo, intitolato “Mycoplasma lipoproteins are major determinants of neutrophil extracellular trap formation”, è il frutto di un lavoro di gruppo che ha coinvolto ricercatori dell'Università di Sassari e di Porto Conte Ricerche (oltre ad Alberto Alberti, Carla Cacciotto, Tiziana Cubeddu, Maria Filippa Addis, Antonio G.Anfossi, Gessica Tore, Tania Carta, Stefano Rocca, Bernardo Chessa, Marco Pittau e Vittorio Tedde). Il lavoro sarà pubblicato sul numero 18 del 12 dicembre della rivista.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)