Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaEconomia › Porto Torres, Bilancio: anticipo sussidi ed estinzione mutui
Mariangela Pala 29 novembre 2016
Porto Torres, Bilancio: anticipo sussidi ed estinzione mutui
Approvato a maggioranza l’avanzo di amministrazione con relativa variazione al bilancio in cui è prevista una copertura delle provvidenze di novembre e dicembre per coloro che usufruiscono dei sussidi delle leggi di settore. Davide tellini, Massimo Cossu, Alessandro Carta, Gianluca Tanda si astengono sulla variazione di bilancio


PORTO TORRES - Approvato a maggioranza l’avanzo di amministrazione con relativa variazione al bilancio in cui è prevista una copertura delle provvidenze di novembre e dicembre per coloro che usufruiscono dei sussidi delle leggi di settore. L'Amministrazione comunale ha deciso di stanziare anche per questi due mesi le somme per gli utenti che ricevono aiuti dalle leggi di sostegno. Circa 150mila euro saranno spesi per aiutare le famiglie grazie all'utilizzo di maggiori entrate in bilancio. «Così come per la mensilità di ottobre, anche per i mesi di novembre e dicembre – sottolinea l'Assessore alle Finanze, Domenico Vargiu – sarà il Comune a farsi carico delle quote di competenza per le leggi di settore che tutelano destinatari della Legge 20, nefropatici, talassemici, trapiantati e pazienti oncologici, in attesa che la Regione mantenga gli impegni sull'erogazione dei fondi».

Gli interventi consentiranno agli oltre 290 utenti e alle loro famiglie di dare continuità alle cure e alle terapie relative ad alcune patologie anche gravi che comportano spese difficili da affrontare. L’amministrazione ha programmato l’estinzione di un muto di 933mila euro. «Da oggi siamo diventati un Comune virtuoso a indebitamento zero: stiamo, infatti, estinguendo anticipatamente un mutuo, un provvedimento che ci consentirà di risparmiare circa 150mila euro fino al 2022, data in cui era prevista la scadenza dell'ultima rata. Riusciremo, quindi, a rendere subito disponibili – conclude l'Assessore Vargiu – 212mila euro per consentire all'amministrazione comunale di finanziare ulteriori attività a favore dei cittadini nelle prossime annualità».

L’opposizione si è espressa favorevolmente rispetto agli interventi socio-assistenziali, tuttavia una parte della minoranza (Davide tellini, Massimo Cossu, Alessandro Carta, Gianluca Tanda) si è astenuta sulla variazione al Bilancio. «Mi sembra che si voglia procedere all’estinzione di un mutuo senza pensare di utilizzare quelle risorse già disponibili fino al 2021 - ha detto il consigliere Davide Tellini - programmando interventi prioritari per asfaltare le strade, per migliorare la segnaletica e per la protezione dell’erosione costiera». Dal punto di vista tecnico niente da eccepire, per il consigliere Alessandro Carta «ma dal punto di vista politico un ente con le idee più chiare dovrebbe osare di più, facendo una programmazione sugli investimenti, - osserva - uno dei temi cruciali che sembra essere trascurato dall’amministrazione che deve dire ai cittadini quali sono i progetti su cui si vuole realmente investire».

Altri interventi sul sociale sono stati inseriti nella rimodulazione dell'avanzo di bilancio, approvato oggi all’unanimità dal Consiglio comunale riunitosi questa mattina. Sarà acquistato con 22mila euro un ausilio per garantire l'accesso dei disabili anche ai piani superiori della Casa delle Associazioni, mentre con altri 5mila euro si completeranno i lavori agli impianti del Centro di aggregazione giovanile. In previsione anche acquisti per i settori degli eventi e del turismo: 50mila euro circa saranno messi a disposizione per comprare i gazebo indispensabili per gli allestimenti, per realizzare la segnaletica di promozione turistica e per installare lampade a led che potranno rendere più efficienti dal punto di vista energetico il Museo del Porto e la Stazione Marittima. Stanziati fondi, pari a circa 10mila euro, anche per le attività di ludoteca nel periodo natalizio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)