Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaRiti › Porto Torres: i Carabinieri celebrano ricorrenza della Virgo Fidelis
Mariangela Pala 26 novembre 2016
Porto Torres: i Carabinieri celebrano ricorrenza della Virgo Fidelis
Celebrazione della Santa Messa in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona Dell’arma dei Carabinieri, della Commemorazione dell’anniversario della “Battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’orfano”


PORTO TORRES - Celebrazione della Santa Messa in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona Dell’arma dei Carabinieri, della Commemorazione dell’anniversario della “Battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’orfano”. I Carabinieri della compagnia di Porto Torres, alla presenza delle autorità civili e militari, nonché numerosi carabinieri insieme alle loro famiglie, hanno celebrato la loro patrona, Maria “Virgo Fidelis” e commemorato il 75esimo anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di “Culqualber”, da parte del primo battaglione carabinieri e una di fedeli Zaptiè, che il 21 novembre 1941 si sacrificarono in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane.

La commemorazione della santa messa ad opera del parroco Don Mario Tanca si è svolta presso la Basilica di San Gavino alla presenza anche di una folta rappresentanza dell’Arma in congedo, nonché le associazioni combattentistiche d’Arma e dei parenti dei militari deceduti. Per quel fatto d’armi alla bandiera dell’Arma fu conferita la seconda medaglia d’oro al valor militare. Nel 1949, in memoria dell’evento, sua santità Pio XII proclamò Maria “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri.

Il comandante dei carabinieri di Porto Torres, Romolo Mastrolia nel rievocare gli eventi oggetto della commemorazione, per la giornata dell’Orfano ha rivolto alle vedove e ai familiari dei caduti, un rispettoso pensiero ed una “carezza” di riconoscenza ai familiari di Walter Frau e Salvatore Cabitta, «che portano al petto la medaglia ma nel cuore il pensiero e il ricordo quotidiano per la perdita di un affetto che si è immolato nell’adempimento del dovere». Infine la lettura della preghiera del Carabiniere da parte del luogotenente Giuseppe Denegri.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)