Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroSaluteAnimali › Peste suina, decreto ai sindaci
Red 26 novembre 2016
Peste suina, decreto ai sindaci
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, l´assessore Cristiano Erriu ed i rappresentanti dell´Unità di Progetto per l´eradicazione della Peste suina africana hanno presentano ai primi cittadini il nuovo decreto per regolarizzare gli allevamenti illegali


NUORO - Regolarizzare le aziende suinicole non registrate è oggi più semplice e meno oneroso. Le novità arrivano dal nuovo decreto attuativo sulla delibera approvata il 10 agosto, illustrato ieri mattina (venerdì), nell’Assessorato Regionale della Sanità a Cagliari, in un incontro operativo tra il presidente Francesco Pigliaru, l’assessore della Sanità Luigi Arru, i rappresentanti dell’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana, coordinati dal direttore generale della presidenza Alessandro De Martini, ed un gruppo di sindaci provenienti da Barbagia ed Ogliastra. In questi territori, infatti, la presenza del virus, degli allevamenti irregolari e il pascolo brado sono fenomeni più diffusi rispetto ad altre aree dell’Isola. Sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Baunei, Desulo, Fonni, Orgosolo, Seulo, Talana, Urzulei e Villagrande.

Chi intende emergere dall’illegalità, dimostrando quindi il cosiddetto ravvedimento operoso, deve recarsi prima agli sportelli informativi dell’Agenzia agricola regionale Laore e quindi presentare la pratica per l’avvio dell’attività di allevamento dei suini agli uffici Suap del proprio Comune di appartenenza. Completato tale passaggio, il servizio veterinario dovrà redigere un verbale per la mancanza di una certificazione che attesti il pregresso sanitario dei maiali allevati illegalmente (dichiarazione di provenienza) e quindi sprovvisti del cosiddetto foglio rosa che deve accompagnare ogni animale che si movimenta. Questa sanzione, ridotta da 10mila a circa 430euro, dovrà essere pagata entro quindici giorni. Sempre in questa prima fase, il servizio veterinario sarà tenuto a stilare un altro verbale sull’allevamento non a norma (in quanto non registrato) ed a cui sarà allegato un ulteriore documento con le prescrizioni da rispettare entro i quindici giorni successivi. Se dopo tale scadenza, alla visita del servizio veterinario, l’allevatore risulterà virtuoso nell’aver rispettato le prescrizioni ricevute, quest’ultimo verbale sarà annullato. In caso contrario, se non verrà colta tale opportunità, si arriverà al depopolamento degli animali, poiché non custoditi secondo la normativa igienico sanitaria vigente.

Durante l’incontro, sono stati presentati gli sportelli informativi aperti sul territorio da Laore Sardegna. Ben undici uffici, operativi almeno una volta alla settimana, anche attraverso la preziosa collaborazione delle amministrazioni, sono a disposizione dei cittadini per spiegare le procedure necessarie alla regolarizzazione e per illustrare i numerosi benefici economici messi a disposizione dalla Regione con dieci Misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Il comparto suinicolo, oltre a godere di circa 50milioni di euro di benessere animale per i maiali (primo caso in tutta l’Unione Europea) potrà beneficiare di finanziamenti che, rispettate determinate condizioni, possono raggiungere l’80percento a fondo perduto. I nuovi sportelli dell’Agenzia Laore sono aperti nei Comuni di Arzana, Benetutti, Bultei, Bono, Desulo, Irgoli, Orgosolo, Pattada, Seui, Talana e Villagrande.

«Prendiamo esempio da chi è riuscito a sconfiggere la Psa. Andiamo a vedere quanti benefici sono arrivati per quei territori che si sono liberati dall’epidemia. Andiamo a vedere cosa hanno fatto gli spagnoli e come è cambiata in positivo la storia della regione dell’Estremadura - ha detto Pigliaru, che ha poi aggiunto - Per affrontare le criticità di carattere culturale dobbiamo sapere che l’economia dell’Estremadura è risorta con l’eradicazione della Peste suina che per quarant'anni aveva portato povertà ed emigrazione. Oggi producono i prosciutti più famosi e più costosi del mondo. In Sardegna abbiamo una qualità eccezionale che dobbiamo vendere e ci stiamo impegnando per raggiungere questo obiettivo. La lotta allo spopolamento e il Master Plan per le zone interne, che abbiamo proposto come Giunta, parte anche dalla sconfitta della Psa». Il presidente della Regione si è poi soffermato sui risultati raggiunti nelle trattative con il governo e l’Ue, per venire incontro alle richieste dei sindaci, come la riduzione della sanzione a 430euro ed i numerosi strumenti finanziari previsti nei bandi. «Dobbiamo vincere questa guerra coinvolgendo tutti i portatori di interesse – ha proseguito Francesco Pigliaru – La situazione che vive da troppi anni la Sardegna sta bloccando lo sviluppo di un settore dalle potenzialità straordinarie».

Di passi avanti importanti hanno parlato numerosi sindaci, che hanno riconosciuto alla Giunta e, nello specifico, all’Udp di aver superato diverse criticità presenti fino a pochi anni fa. Risolto il problema delle multe, definite le estensioni degli allevamenti (fino a un massimo di 10ettari nelle Zone rosse e fino ad un massimo di 40ettari nelle zone indenni dal virus), facilitate le operazioni di regolarizzazione, diversi allevatori illegali stanno manifestando l’intenzione di operare alla luce del sole e nel rispetto delle norme, anche sulla base delle ingenti risorse messe a disposizione per gli imprenditori virtuosi. Da Villagrande a Baunei passando per Urzulei, centinaia di cittadini si sono recati nei Comuni di appartenenza per preparare e poi presentare le domande per l’avvio delle attività. La prossima settimana, ad esempio, all’ordine del giorno della riunione del Consiglio Comunale di Baunei c’è la discussione su trentatre domande di regolarizzazione che riguardano gli usi civici. Alcuni sindaci hanno manifestato la necessità di approfondire l’analisi sulle modalità che devono accompagnare gli interventi. Su questo tema, l’UdP ha manifestato tutta la collaborazione necessaria proponendo di aggiornare il prossimo incontro proprio a partire da tale punto.

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)