Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaAmbiente › Amianto, 50 milioni per le pensioni di inabilità
Red 24 novembre 2016
Amianto, 50 milioni per le pensioni di inabilità
La Commissione bilancio della Camera dei Deputati ha approvato durante la notte l´ emendamento alla legge di stabilità, che riconosce la pensione di inabilità ai lavoratori esposti all´amianto, riaprendo per il 2017 e il 2018 i termini per le richieste all´INAIL. Il testo è stato presentato dal deputato di Sel Michele Piras


CAGLIARI - La Commissione bilancio della Camera dei Deputati ha approvato durante la notte l' emendamento alla legge di stabilità, che riconosce la pensione di inabilità ai lavoratori esposti all'amianto, riaprendo per il 2017 e il 2018 i termini per le richieste all'INAIL per coloro che abbiano contratto malattie asbesto correlate e destinando 50 milioni di euro nel biennio (20 milioni per il 2017 e 30 milioni per il 2018).

Il testo è stato presentato dal deputato di Sel Michele Piras che commenta: «un risultato importante e un primo atto di giustizia per tante persone che si sono ammalate lavorando, il frutto di una battaglia partita dalla Sardegna centrale, dall'ex polo petrolchimico di Ottana, che ha visto protagonista centinaia di cittadini, l'associazione degli esposti all'amianto Aiea, la Cgil, le rappresentanze del nuorese in Consiglio regionale e quelle sarde alla Camera».

«Un risultato che rivendico con orgoglio e che dimostra come la politica sia ancora in grado, mettendo in rete le energie e le intelligenze, di fare cose giuste. Un atto che rende parziale giustizia a chi ha tanto sofferto e ancora sta soffrendo, per i veleni che ha respirato e con i quali è entrato in contatto per causa di servizio. Oggi è un giorno felice. E io sono emozionato» conclude Piras.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)