Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniTrasportiTrattative sottobanco per svendere l´aeroporto
Mauro Pili 21 novembre 2016
L'opinione di Mauro Pili
Trattative sottobanco per svendere l´aeroporto


Trattative sottobanco senza pudore per la svendita dell’aeroporto di Alghero alla società F2i. Secondo il piano concordato dai vertici politici e affaristici lunedì prossimo F2i farà l'offerta per l’acquisto di oltre il 70% delle azioni dello scalo algherese. E tutto questo con una spudorata commistione pubblica privata senza precedenti. Non è un caso che anche nelle ultime ore i vertici della Sogeaal abbiano svolto incontri fuori da qualsiasi regola con i manager della F2i che hanno trascorso la giornata di sabato dentro l’aeroporto a parlare con i vertici della società di gestione. Tutto questo è ovviamente fuori legge perché i privati hanno a disposizione una data room dove dispongo i dati uguali per tutti. Intrattenere rapporti personale e privati con gli amministratori non solo non è previsto ma lascia presumere un trattamento discriminatorio verso altri potenziali acquirenti. Non è un caso che la F2i abbia spedito di sabato mattina la dr.ssa Laura Pascotto, incaricata da F2i della compravendita dell’aeroporto che si è incontrata a lungo con i vertici della società di gestione. Si tratta dell’ennesima conferma di una trattativa sottobanco, per niente trasparente, che prosegue anche dopo il decimo fallimento della svendita.

Per questa ragione alla luce anche di questa ennesima violazione delle regole ho deciso di segnalare con un esposto alla Procura di Sassari quanto sta avvenendo e valutare se non ritenga che si stiano configurando gravi atti contrari alle norme vigenti e alle stesse indicazioni del bando. Se dovesse andare avanti questa scandalosa svendita dell’aeroporto di Alghero è sin troppo evidente la complicità di più soggetti nell’operazione. Non sfuggirà ai più l’aumento delle quote azionarie della Fondazione del Banco di Sardegna nella società F2i, portando complessivamente le azioni detenute a 229, corrispondenti ad un controvalore in bilancio di euro 375.954, così come tutti sanno della recente nomina del presidente della Fondazione nel consiglio di amministrazione del Fondo, e nessuno può negare che l’assessore dei trasporti della regione è emanazione personale e politica dello stesso presidente della Fondazione. Tutto questo non solo dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, l’intreccio politico affaristico sulla svendita dell’aeroporto ma conferma che si tratta di un’operazione tutt’altro che trasparente.

A questo si aggiunge la farsa in consiglio regionale di una proposta di legge del Pd per finanziare i low cost, legge inutile e per molti versi dannosa, che si rivela essere un vero e proprio imbroglio. Questi del Pd vorrebbero, abbondantemente fuori tempo massimo e a disastro compiuto, far passare il messaggio che loro c’hanno tentato. In realtà sono artefici di una farsa perché sanno benissimo che i vertici del loro partito hanno deciso di svendere l’aeroporto a F2I. Quella legge, dunque, non solo è inutile ma è il paravento per coprire l’affare dell’aeroporto. E come più volte ho spiegato con i privati i voli low cost saranno definitivamente archiviati non avendo nessun interesse a favorire lo sviluppo del territorio ma a guadagnare dall’aeroporto. Due esigenze contrapposte. A questo va aggiunto che la svendita dell’aeroporto di Alghero è fuorilegge e sarebbe un salto nel vuoto sia per i voli low cost che per lo sviluppo del territorio. Si tratta di una privatizzazione con una gara finta e al buio dove vengono violate le norme essenziali e fondamentali del codice degli appalti e delle concessioni.

Non esiste un capitolato d’appalto e soprattutto le condizioni di svendita in base alle procedure previste non saranno mai esaminate e dunque non saranno mai conosciute. Nel bando, infatti, esiste una clausola che prevede l’apertura della busta contenente la proposta gestionale, per esempio il numero di passeggeri e di voli, solo nel caso in cui esistano due offerte d’acquisto per lo stesso identico valore, ovvero mai. Una clausola capestro che comporta una vera e propria svendita al buio perché non ci sarà nessun obbligo di gestione da parte dell’eventuale parte privata perché quell’offerta sarebbe vincolante solo se fosse aperta e fosse stata clausola essenziale e fondamentale della vendita. A questo si aggiunge che si tratta di una procedura totalmente fuorilegge visto che il legislatore vieta una mera vendita di azioni di una società pubblica senza una vera gara sulla gestione. E’ obbligatoria per legge una gara a doppio oggetto, vendita delle azioni e gestione dell’aeroporto. La Procura fermi questo scandalo.

*deputato di Unidos, già Presidente della Regione Autonoma della Sardegna
18/4/2024
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)