Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroEconomiaArtigianato › Confartigianato: Igp anche a prodotti non agricoli
Red 17 novembre 2016
Confartigianato: Igp anche a prodotti non agricoli
Estendere protezione ai manufatti tradizionali: lo ha sollecitato l´organizzazione di categoria in un workshop organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea


NUORO - Confartigianato chiede all'Ue marchi di indicazione geografica anche per prodotti dell'artigianato tipico e tradizionale: "estendere cioè la protezione ai prodotti non agricoli". Lo ha sollecitato l'organizzazione di categoria in un workshop organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea. «Auspichiamo che la Commissione estenda anche ai prodotti non agricoli il marchio Indicazione Geografica - spiega la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti - la misura colmerebbe una carenza che penalizza le produzioni locali, come quella sarda, rispetto ad altri Paesi terzi. Soprattutto consentirebbe al consumatore di conoscere la vera origine di ciò che acquista».

«Sosteniamo da sempre - precisa la presidente - la necessità di politiche che aumentino il livello d'informazione e di consapevolezza dei consumatori sull'origine delle merci. Ciò consentirebbe di valorizzare le produzioni sarde e italiane a cui i mercati universalmente riconoscono un maggior valore legato alla tipicità della qualità produttiva caratterizzata da elementi di innovazione, uniti alla tradizione e alla cultura».

«Per la tutela e valorizzazione dei manufatti sardi, i marchi sono indispensabili - afferma Stefano Mameli, Segretario Regionale di Confartigianato - quella verso l'Ue è una operazione fondamentale per promuovere lavorazioni in legno, tessuto, ferro, ceramica, filigrana, argento, corallo e tutte le altre lavorazioni della Sardegna. Tutelare e promuovere questi prodotti significherebbe tutelare e promuovere i nostri territori, la nostra cultura e identità».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)