Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaInfanzia › Un luogo del sapere per i bimbi sassaresi
Red 13 novembre 2016
Un luogo del sapere per i bimbi sassaresi
Inaugurato nei giorni scorsi nella sede dell´assessorato via Venezia. Il centro vuole essere un luogo d´incontro, confronto e scambio del "sapere educativo" sulla prima infanzia, oltre che di formazione permanente degli operatori


SASSARI - Sul tavolo ci sono i vecchi registri delle presenze dei bimbi che in passato hanno frequentato il nido Maria Pia, ex Onmi e il nido di via Cottoni. Accanto c'è il registro degli operatori che, negli anni Ottanta, hanno prestato la loro preziosa opera nella struttura diventata nel tempo una vera e propria istituzione. Sugli scaffali bianchi una piccola biblioteca con libri per bambini, quindi volumi dedicati agli operatori, ai genitori, riviste per la prima infanzia e raccoglitori in cui sono archiviati progetti educativi e atti di convegni.

All'esterno e all'interno della sala angoli allestiti per accogliere i bimbi. È il nuovo centro di documentazione educativa del Comune di Sassari che nei giorni scorsi è stato inaugurato negli spazi dell'assessorato alle Politiche educative di via Venezia, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessora Maria Vittoria Casu, della dirigente del settore Simonetta Cicu, dei referenti di ParmaInfanzia e di un folto numero di operatori del settore, del mondo dell'Università, della Asl e dei Servizi 0-3 comunali e privati convenzionati.

Il centro vuole essere un luogo d'incontro, confronto e scambio del "sapere educativo" sulla prima infanzia, oltre che di formazione permanente degli operatori. Si pone, inoltre, come punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione e contribuiscono a promuovere e diffondere la cultura dell'infanzia a Sassari. L'inaugurazione del centro è stata anche l'occasione per ricordare che da parte dell'amministrazione comunale, nell'ambito delle Politiche per l'Infanzia, sono stati confermati gli obiettivi di mantenere elevati i livelli di qualità educativa, organizzativa e gestionale dei servizi offerti, acquisiti nei lunghi anni di esperienza, e di rafforzare le azioni di sostegno alla famiglia.

Per l'anno educativo settembre 2015-luglio 2016 è stata aumentata di 15 posti la capacità ricettiva complessiva dei Servizi 0-3. Il quadro attuale dell'offerta alla cittadinanza vede la disponibilità di 462 posti nei servizi 0-3 comunali, cioè nidi d'infanzia, sezione sperimentale e sezione primavera, e 210 posti nelle strutture private convenzionate. L'offerta complessiva di 672 posti, rispetto ad una popolazione di 2.064 bambini, in età 3-36 mesi, residenti nel Comune, garantisce un indice di copertura del 32,5 per cento, dato che pone il Comune di Sassari al di sopra della media nazionale e in linea con l'obiettivo di Lisbona del 33 per cento.

L'esperienza del Comune di Sassari nei servizi per la prima infanzia è stata scelta, tra quelle di oltre duecento comuni d'Italia, come esempio di buona prassi da rappresentare, insieme a quelle dei Comuni di Milano, Prato, Imola, Bologna e Macerata al seminario nazionale organizzato dall'Anci e tenutosi a Pisa a novembre 2015. E a proposito di buone prassi, al centro è disponibile un'ampia documentazione di quanto realizzato nei servizi nel corso degli anni. Il progetto del centro nasce nell’ottobre del 2014 come naturale evoluzione di una più ampia visione di sistema che caratterizza la recente storia dei Servizi comunali e privati convenzionati di Sassari. Tra i documenti archiviati è possibile trovare anche i protocolli d’intesa creati dall’amministrazione comunale con gli enti che si occupano di prima infanzia nel territorio, e poi opuscoli.

Nella foto: un momento dell'inaugurazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)