Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresAmbienteMeteo › Allagamenti per tombini e grate ostruite: disagi a Porto Torres
Mariangela Pala 8 novembre 2016
Allagamenti per tombini e grate ostruite: disagi a Porto Torres
Disagi alla circolazione stradale, tombini saltati, sottopassi allagati e acqua fin dentro le abitazioni. Sono bastati 55 millimetri di acqua e un forte temporale della durata di circa mezz’ora per allagare le principali vie della città


PORTO TORRES - Disagi alla circolazione stradale, tombini saltati, sottopassi allagati e acqua fin dentro le abitazioni. Sono bastati 55 millimetri di acqua e un forte temporale della durata di circa mezz’ora per allagare le principali vie della città. Strade sommerse di acqua e tombini saltati nelle diverse arterie cittadine hanno creato forti disagi e problemi di viabilità. Situazione critica anche in alcuni quartieri periferici, in particolare a Serra Li Pozzi e Funtana di Cherchi, dove sono entrati in azione gli auto-spurghi, ma anche nelle contrade rurali che si collegano alla strada provinciale.

Oltre 10 interventi effettuati dalle quadre dei vigili del fuoco a supporto della polizia municipale e dei tecnici dell’ufficio comunale. Allagamenti anche nelle vie del centro: nel corso Vittorio Emanuele l’acqua ha invaso marciapiedi e piazze, che in diversi casi ha interessato garage e scantinati allagando alcuni esercizi commerciali e attività ricettive e provocando momenti di paura. I titolari dell’hotel Elisa sul Lungomare hanno dovuto ricorrere ai ripari e vietare il transito delle auto che causavano delle vere e proprie ondate di acqua spinte all’interno dei locali rimasti a lungo allagati.

In difficoltà il sistema di raccolta delle acque meteoriche che non è riuscito a smaltire tempestivamente la grande quantità di acqua riversatasi al suolo a causa anche dei tombini e delle grate ostruite da foglie e fango che sistematicamente, in occasione di piogge di una certa portata, contribuiscono ad intasare i pozzetti delle fognature. «I tombini e le caditoie devono essere disostruiti prima che le piogge rendano impraticabile le strade, come spesso accade», protestano commercianti e residenti. Situazione critica anche in via Guarino in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale per Stintino a causa degli allagamenti della strada.

Allo Scogliolungo solito problema che dura da anni e che è stato immortalato in tutta la sua brutalità con tanto di topi morti spinti dalla pressione dell’acqua fuori dai tombini che puntualmente saltano. E così mentre i cittadini consultano con ansia le previsioni del tempo, non si sa ancora quando il progetto del collettore fognario che va in pressione perché sottodimensionato verrà realizzato. I 200mila euro necessari per risolvere il problema, risorse più volte previste e poi cancellate, questa volta non sono stati neppure inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)