Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaEconomiaPesca › Flag Nord Sardegna primo in graduatoria
A.B. 29 ottobre 2016
Flag Nord Sardegna primo in graduatoria
Si è conclusa la fase di selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo per il Feamp 2014-2020


SAN TEODORO - Si è conclusa la fase di selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo per il Feamp 2014-2020, ed il Flag Nord Sardegna occupa la prima posizione in graduatoria. Si tratta di un importantissimo risultato, che porta grande soddisfazione al Flag Nord Sardegna, al Partenariato, al Consiglio Direttivo ed alla Struttura Tecnica. Il Piano di Azione “Acquacoltura e Pesca Sostenibile nel Nord Sardegna” ha ottenuto un importante riconoscimento, ed il merito va al grande lavoro del partenariato nel percorso di progettazione partecipata, nelle assemblee, attraverso le idee ed i suggerimenti raccolti, ed alla Strategia applicata concretamente nella redazione del Piano. L’importo del contributo ammesso per la Strategia di sviluppo locale è pari ad 1,5milioni di euro, oltre a 77.277euro per le attività di cooperazione.

“Si tratta di importanti risorse, che andranno a sostenere attività nella filiera ittica e nelle comunità del territorio – dichiara il presidente del Flag Nord Sardegna Benedetto Sechi - le azioni finanziate intervengono su: diversificazione delle attività nella filiera ittica, rafforzamento delle competenze degli operatori, interventi sulla tracciabilità del pescato, trasformazione e commercializzazione, azioni di ripopolamento nelle aree di pesca, educazione ambientale e alimentare”. Legittima soddisfazione nel Flag, ma anche grande responsabilità ed impegno per attuare quanto programmato, nello spirito di cooperazione che ha contraddistinto fin qui l’attività del partenariato. “L’impegno profuso nella fase di progettazione sul territorio è stato enorme - continua Sechi - ma ci ha consentito di raggiungere questo importante risultato; la pesca e l’acquacoltura in Sardegna possono diventare un settore economico di eccellenza, sta a noi contribuire a raggiungere buoni risultati. Sta invece al sistema politico mettere in atto le opportune strategie per consentire alle imprese di crescere e migliorare il redito e l’occupazione”.

Parte nelle prossime settimane un ciclo di presentazione del Piano di Azione nel territorio Flag, da ovest a Bosa verso nord e poi ad est fino a San Teodoro, per il quale è prevista la collaborazione e partecipazione attiva di tutto il partenariato, per divulgare nel modo migliore i contenuti delle Azioni a tutti i portatori di interesse. “Ci aspetta un grande lavoro - conclude il presidente del Flag Nord Sardegna - ma sono certo che sarà utilissimo per le comunità che vivono di pesca e acquacoltura; abbiamo bisogno di coesione e condivisione degli obiettivi, e sono certo che li raggiungeremo; a nome di tutto il nostro Partenariato, auguro buon lavoro anche agli altri tre Flag della Sardegna, con i quali il Flag Nord Sardegna intende attivare azioni di collaborazione negli ambiti tematici comuni”.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)