Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaIncidenti › «Incidente da fauna selvatica in eccesso»
A.B. 27 ottobre 2016
«Incidente da fauna selvatica in eccesso»
Dopo l´incidente automobilistico di ieri sera, la presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande Giuseppina Congiu chiede interventi alla politica


ALGHERO - «L'incidente di ieri sera tra Santa Maria la Palma e Guardia Grande dovuto all'attraversamento di un cinghiale che ha fatto sbandare e infine ribaltare un'auto, mettendo in serio pericolo di vita l'autista del mezzo (nulla di grave per fortuna) [LEGGI], è solo l'ultimo di una lunga serie di eventi avversi causati dall'eccesso di fauna selvatica nell'agro di Alghero».

Inizia così l'intervento della presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande Giuseppina Congiu, che sottolinea come si tratti di fauna selvatica non autoctona (come cinghiali ibridi e daini), su quali «non si vogliono prendere decisioni drastiche forse per non smettere di foraggiare tutta l'economia che gira intorno al contenimento blando di tale fauna: gabbie, oasi ecologiche, corsi di addestramento, convegni, gettoni».

«Tutto lascia pensare all'ambientalismo usato, in questo caso, come scusa per poter giustificare spese e stipendi. Eradicare definitivamente le specie non autoctone – spiega la presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande - sarebbe una soluzione che accontenterebbe tutti, tranne chi?».

Da tempo i Comitati di Borgata dell'agro di Alghero denunciano l'escalation dei danni alle colture ed ai cittadini dovuti alla fauna in eccesso, tra i quali quest'anno anche morsi di cinghiali a persone e ad animali da compagnia. «Per contro, dalla politica arrivano convegni e continue chiacchiere senza fine, mentre la gente rischia quotidianamente la vita e il raccolto», conclude Congiu.

Nella foto: la presidente Giuseppina Congiu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)