Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Assistenza gratuita a disabili in Ateneo
S.A. 27 ottobre 2016
Assistenza gratuita a disabili in Ateneo
Rinnovata l’offerta del Patronato e CAF- Acli per l´assistenza gratuita agli studenti disabili dell’Università di Sassari


SASSARI - Anche per l’anno accademico 2016/2017, gli studenti disabili iscritti all’Università degli Studi di Sassari possono usufruire gratuitamente di una serie di servizi resi dal Patronato e CAF-Acli di Sassari. Il Patronato e CAF-ACLI di Sassari forniranno assistenza specializzata per la corretta gestione del contributo assegnato dall'Università degli Studi di Sassari agli studenti disabili per la retribuzione dei tutor che li supportano nelle attività didattiche e nella vita universitaria in genere.

In particolare, saranno offerti i seguenti servizi: redazione del contratto tra studente assegnatario e tutor; denuncia del rapporto di lavoro presso l'INPS; calcolo dei contributi e assistenza per il pagamento degli stessi; prospetto paga mensile con le ore lavorate. L’esperienza degli anni precedenti si è chiusa con un bilancio positivo e un elevato indice di partecipazione e gradimento.

Anche quest’anno l'iniziativa sarà riproposta per offrire alle famiglie l’aiuto necessario a gestire nella maniera più corretta, sotto il profilo amministrativo e fiscale, il rapporto tra lo studente disabile e il suo tutor. L'offerta è stata rinnovata grazie alla disponibilità del Patronato e CAF-Acli di Sassari e dei rispettivi Direttori dei servizi dott. Vincenzo Delogu e dott.ssa Silvia Vagnoni, oltre l'interessamento degli uffici amministrativi dell'Università, d'intesa con la Commissione di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)