Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPesca › Pesca del riccio: si parte il 1° novembre
A.B. 27 ottobre 2016
Pesca del riccio: si parte il 1° novembre
Da martedì 1 novembre 2016 a domenica 30 aprile 2017, con alcune importanti novità rispetto alla scorsa stagione: è il nuovo calendario per la pesca dei ricci di mare, approvato oggi dal Comitato pesca riunitosi nell’Assessorato Regionale di Via Pessagno, a Cagliari


ALGHERO - Da martedì 1 novembre 2016 a domenica 30 aprile 2017, con alcune importanti novità rispetto alla scorsa stagione: è il nuovo calendario per la pesca dei ricci di mare, approvato oggi dal Comitato pesca riunitosi nell’Assessorato Regionale di Via Pessagno, a Cagliari. «Siamo venuti incontro alla richiesta degli operatori concedendo fin da subito l'estensione della chiusura al 30 aprile e tuttavia i dati in nostro possesso – dichiara l’assessore regionale Elisabetta Falchi - indicano che la risorsa riccio è in grande sofferenza in tutti gli areali di prelievo dei nostri mari. È un elemento che, per la salvaguardia della risorsa e per la sostenibilità futura della filiera, non possiamo permetterci di trascurare e pertanto abbiamo il dovere di intervenire». Di fatto, la decisione, presa quasi all'unanimità dal Comitato pesca, ha stabilito che il lunedì diventerà giorno settimanale di riposo assoluto con il divieto di prelievo per tutti.

Per rendere ancora più efficace l'intervento, il decreto che regolamenta la pesca del riccio di mare stabilisce anche che i pescatori sportivi avranno a disposizione solo le giornate del sabato, della domenica ed i festivi, con l'eliminazione della giornata infrasettimanale del mercoledì, mentre viene previsto un giro di vite per la lotta all’abusivismo, «che è una delle principali cause dell’impoverimento della popolazione dei ricci», dice Falchi. Nei prossimi giorni, l’assessore inviterà ad un incontro Capitanerie di porto, Corpo forestale e Carabinieri Nas per determinare un’intensificazione delle attività di controllo: previsto l'inasprimento dei provvedimenti fino alla sospensione per un anno della licenza in caso di pesca in periodo non consentito. A partire da questa stagione, inoltre, sarà realizzato un nuovo programma di monitoraggio della risorsa in mare.

«Ci siamo trovati di fronte a una scelta difficile legata alla intensità e durata del periodo di prelievo – conclude l’esponente della Giunta – e mi complimento con il Comitato pesca per il livello del dibattito nell'ambito del quale vengono assunte queste decisioni. Per il comparto abbiamo in cantiere importanti progetti di prospettiva, con le opportunità offerte dal fondo della pesca Feamp 2014-2020 grazie alle quali si potranno porre solide basi per lo sviluppo della filiera del riccio con la creazione delle organizzazioni dei produttori».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)