Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroTurismoTasse › Spiagge, parchi, teatro: imposta benedetta
M.V. 26 ottobre 2016
Spiagge, parchi, teatro: imposta benedetta
Con i tagli drastici dei trasferimenti regionali e statali agli enti locali la scelta di istituire l´imposta di soggiorno si è rivelata la carta vincente per la città di Alghero che dopo un avvio difficile programma come spendere le risorse. Tariffe invariate anche per il 2017


ALGHERO – Dati estremamente positivi anche nel 2016 per l'Imposta di Soggiorno attualmente in vigore nella Riviera del corallo, come in gran parte delle mete turistiche italiane: emerge l’extra-alberghiero e si limitano i contraccolpi negativi derivanti dal calo dei passeggeri dello scolo aeroportuale. Così Alghero si conferma meta privilegiata in Sardegna e mai come in questo delicato periodo storico, con drastici tagli ai trasferimenti regionali e statali agli enti locali, la tassa di scopo istituita a fine 2014 si rivela la carta vincente da sfruttare per il decoro urbano e per far risplendere la città. Un tesoretto sempre più indispensabile soprattutto quando le sfide si chiamano Giro d'Italia, mondiale rally, Grenaches du monde, mondiale di tennis. Eventi internazionali di grande prestigio e richiamo turistico. Tesoretto oggi destinato a tutta la città, ma su cui ha messo gli occhi il comitato di borgata di Maristella chiedendone un ritorno maggiore sul territorio.

Ed ecco allora come contribuiscono i turisti: Gestione completa degli arenili con interventi di pulizia, rimozione della posidonia spiaggiata e azioni di contrasto all’erosione costiera con l’installazione di due chilometri di barriere in canne; cura del verde con più di duecento palme pericolanti abbattute in tutti i quartieri della città e oltre millecinquecento trattamenti fitosanitari eseguiti sulle piante; riqualificazione completa dei Parchi Manno, Hemmerle, Rafael Caria, Fertilia e l’area giochi della scuola di Santa Maria la Palma; pulizia e sfalcio di tutte le pertinenze comunali stradali, gestione degli impianti d’irrigazione cittadini e rasatura dei prati e delle aree verdi; interventi di riqualificazione e abbellimento in tutte le zone con l’acquisto di fioriere, panchine ed elementi di arredo urbano.

Sono le opere principali già realizzate in città con l’impegno di tutte le risorse incassate nel 2015 dall’Imposta di Soggiorno (1.114.490,82 euro), a cui vanno ad aggiungersi importanti interventi in corso di esecuzione e dall’avvio imminente: riqualificazione strutturale e adeguamento del Teatro Civico Comunale; acquisto di attrezzature ludiche certificate per i Parchi Tarragona e Manno; potature invernali di gran parte delle alberate; riqualificazione completa dei parapetti di Piazza San Marco a Fertilia. «Si tratta di opere fondamentali per di recupero, la manutenzione e la piena fruizione dei beni culturali e ambientali, rese possibili nonostante gli ingenti tagli operati negli ultimi anni» sottolinea l’assessore alle Finanze e Patrimonio, Gavino Tanchis, soddisfatto dal buon lavoro di programmazione portato avanti dalla giunta in tutti i settori, grazie alle ricadute positive che l’imposta di soggiorno ha generato.

«Più decoro in tutti i quartieri cittadini e nelle borgate, maggiore fruibilità dei luoghi pubblici, ecco come vengono impegni i fondi» precisa l’assessore. Dati estremamente positivi anche per il terzo trimestre del 2016 nonostante i noti problemi sul trasporto aereo. 1.035.128,87 euro il totale incassato fino al 30 settembre, in perfetta linea col 2015. Un dato previsto ma non scontato, considerando anche il netto calo di transiti registrati dallo scalo aeroportuale e conseguente alla riduzione dei collegamenti aerei a basso costo operati dalla compagnia Ryanair. «Un dato che conferma l’emersione di parte dell’extra-alberghiero non censito e reso possibile grazie al grande appeal rappresentato dalla destinazione-Alghero, cui ha contribuito la promozione in rete del territorio effettuata presso le fiere del turismo culturale, archeologico, enogastronomico e scolastico».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)