Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaAmbienteAgricoltura › Siccità in Gallura, summit a Olbia
S.A. 25 ottobre 2016
Siccità in Gallura, summit a Olbia
Dagli invasi della Gallura mancano 13 milioni di metri cubi d´acqua e, dopo un estate senza piogge, l´emergenza siccità fa sempre più paura. L´assessore Maninchedda: risorse ingenti, troppe autorizzazioni provvisorie"


OLBIA - Dagli invasi della Gallura mancano 13 milioni di metri cubi d'acqua e, dopo un estate senza piogge, l'emergenza siccità fa sempre più paura. Dall’ultima analisi è emerso che rispetto a una capacità massima di 104 milioni di metri cubi d’acqua, in data 30 settembre il bacino del Liscia conteneva 30,89 milioni di metri cubi d’acqua ovvero il 29,70% del suo totale. Un dato inferiore sia rispetto a quello registrato nel settembre del 2015 quando i metri cubi d’acqua presenti nella diga erano 35,45 (-4,46 milioni) sia rispetto alla fine del mese di agosto del 2016 quando i volumi d’acqua si attestavano a 34,81 (-3,92 milioni di metri cubi).

«Le risorse finanziarie necessarie per gli interventi sono ingenti, si tratta di stabilire in Consiglio regionale come trovare la copertura, che comporterà qualche sacrificio su altre opere e che pertanto dovrà esser discusso e condiviso con territori», ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, intervenuto a Olbia all'incontro organizzato nella sala dell'ex Provincia dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale.

«Siamo alle prese - ha detto Maninchedda - con troppe autorizzazioni provvisorie. Dobbiamo aumentare la capacità di invaso delle dighe». Nell'incontro sono state illustrate le criticità legata alla siccità che ha colpito in particolare il nord Sardegna, per la situazione che grava negli invasi del Liscia e della diga Maccheronis a Torpè. Tra le soluzioni prospettate,la "captazione" delle acque del fiume Padrongianus, che sfocia a sud di Olbia.
Commenti
11:35
Un primo appuntamento di ascolto e confronto tra l’assessorato e le associazioni per trovare soluzioni alle criticità, cercare le opportunità per valorizzare le eccellenze e creare interazioni positive e propositive


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)