Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaScienze › Paci in visita al Radiotelescopio di San Basilio
A.B. 24 ottobre 2016
Paci in visita al Radiotelescopio di San Basilio
«Patrimonio unico, dev’essere motore di sviluppo per il territorio», dichiara l´assessore regionale della Programmazione e del Bilancio


SAN BASILIO - «Scienza e territorio, connubio vincente nel nome dello sviluppo. Il Radiotelescopio di San Basilio, eccellenza scientifica in Europa e nel mondo, può far girare intorno alla sua presenza e attività l’economia di questa parte della Sardegna. Un patrimonio unico, quello del Gerrei, che fa della nostra regione un punto di riferimento internazionale nel campo dell'astrofisica e può essere un attrattore decisivo per il turismo, non solo quello scientifico». L’ha dichiarato l’assessore regionale della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, che nel pomeriggio di oggi (lunedì) ha visitato la sede del “Sardinia Radio Telescope” insieme al presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Nicolò D’Amico, al direttore dell’Osservatorio di Selargius Andrea Possenti, al sindaco di San Basilio Albino Porru ed al presidente dell’Unione di Comuni del Gerrei Marino Mulas.

«Questo radiotelescopio è un patrimonio incredibile e bisogna riuscire a metterlo a sistema con l’intero territorio per farlo diventare occasione di sviluppo, di attrazione e di ricchezza», ha sottolineato il vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna. Ed è già un attrattore potente, che richiama moltissimi visitatori e centinaia di scolaresche. «Il Srt è uno dei radiotelescopi più all’avanguardia a livello mondiale, una vera e propria eccellenza del settore – ha detto D’Amico – Oggi gli scienziati devono dialogare con il territorio, divulgare il loro sapere e le loro scoperte, queste sono indicazioni che arrivano direttamente dal Ministero. Noi lo facciamo, accogliamo visitatori e studenti, raccontiamo quello che fanno i ricercatori. In primavera completeremo tutti i lavori, con la sistemazione della parte esterna e il visiting center, e sarà un altro passo avanti per consolidare la presenza del radiotelescopio nel territorio».

Una volta ultimata l’intera struttura, sarà il momento decisivo per creare l’indispensabile raccordo con il territorio. Obiettivo: sviluppo, lavoro, ricchezza. «Tornerò qui a incontrare tutti i sindaci per discutere di programmazione territoriale, e di come un progetto vincente possa ruotare intorno al Radiotelescopio: i turisti sono affascinati dall’idea di scoprire e conoscere realtà così uniche ma devono anche essere incuriositi dal territorio intorno, devono poter restare e trovare posti dove mangiare bene e dormire. Intorno al Radiotelescopio girano già molti posti di lavoro, anche le opere di manutenzione straordinaria sono affidate alla Vitrociset, impresa sarda. Ma si può fare molto di più: la Regione farà la sua parte - ha concluso Paci - e i sindaci devono riuscire a costruire un progetto vincente che può rappresentare una svolta per l’intera zona».

Nella foto: un momento della visita


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)