Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaAssociazionismo › Lions Club Alghero: 34 anni al servizio della collettività
A.B. 22 ottobre 2016
Lions Club Alghero: 34 anni al servizio della collettività
A giugno il Passaggio della Campana e ad ottobre la celebrazione della 34esima Charter


ALGHERO - Dopo il cambio di direttivo del Club, con una cerimonia avvenuta a giugno, che vede il nuovo presidente nel giovane Giovanni Congiu, funzionario dell’Arp Sardegna, succedere ad Antonella Simula, il club festeggia il suo compleanno ed inizia un anno denso di attività. Ad accompagnare il neopresidente alla guida del club, il primo vice Liana Montesu, il tesoriere e secondo vicepresidente Anna Solinas, il terzo vice Giammario Catta, il revisore dei conti Paolo Lupino, il segretario Tiziana Sechi, il cerimoniere e censore Vittorio Romerio, il presidente del comitato soci Luigi Sanna, il Leo Advisor Dolores Cossu, i consiglieri, gli officer distrettuali e multidistrettuali (ben otto quest’anno), tante le iniziative e i temi da affrontare. Nel 2017, l’associazione compirà cento anni e tra le sfide del centenario, ci si propone di “assistere” 100milioni di persone nelle quattro aree “Ambiente”, “Fame nel mondo”, “Giovani” e “Vista”. Si lavorerà sul Progetto Terra. Sostenibilità, tutela dell’ambiente, lotta alla fame, ruolo della robotica, al service “Viva Sofia”: due mani per la vita, con l’organizzazione di corsi di primo soccorso e rianimazione polmonare di base, che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita sia per adulti, sia per gli studenti nelle scuole.

Un service molto caro al presidente è quello della donazione di un’altalena inclusiva ad un parco giochi di Alghero per bambini con handicap. SI affronterà il tema del lavoro con un progetto su “Lavoro-giovani in azienda, Alternanza Scuola Lavoro”, con l’intento di creare una rete tra scuola ed imprese, che vedrà un convegno ad Alghero per i club del nord Sardegna. Il solito Progetto “Martina”: parliamo ai giovani di tumore, con interventi nelle scuole come per il diabete ed alimentazione, con uno screening di prevenzione. Il concorso “Un Poster della Pace” tra gli studenti delle scuole medie è già in atto. I Lions di Alghero hanno donato il terzo divano al reparto di Oncologia di Alghero e prosegue la raccolta fondi per combattere il morbillo attraverso la fondazione internazionale dei Lions. Uno degli obiettivi del centenario è quello di debellare la malattia entro il 2017. Ci saranno le donazioni per le attività teatrali dei giovani ed altre iniziative a loro rivolte.

Si aiuterà ancora la Brigata Sassari con le borse di studio per i figli dei sassarini scomparsi e con la donazione di materiale sanitario per il Libano. Raccolti beni per oltre 20mila euro lo scorso anno. Un importante service, già avvenuto, è la donazione a favore del Burkina Faso per l’acquisto di medicinali e presidi medici per effettuare gli interventi agli occhi. I Lions del Distretto 108L hanno aperto un conto corrente bancario per le donazioni alle popolazioni colpite dal terremoto e stanno raccogliendo fondi per la realizzazione di un progetto in accordo con le amministrazioni locali in base alle esigenze. Ancora, le raccolte alimentari a favore della Caritas e delle associazioni che si occupano delle famiglie indigenti della città. Si effettuerà una campagna e varie attività per la retention dei soci e per l’ingresso di nuovi soci. Continua la raccolta degli occhiali usati e le adozioni a distanza, oltre che, importantissimo service permanente, quello delle donazioni alla Casa Accoglienza per malati Oncologici, di Cagliari, fiore all’occhiello del Distretto di cui Alghero fa parte.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)