Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoSaluteSanità › Vaccinazioni antinfluenzali, al via prenotazioni
S.A. 21 ottobre 2016
Vaccinazioni antinfluenzali, al via prenotazioni
Da lunedì 24 ottobre sarà possibile prenotare il vaccino in tutti gli ambulatori di Igiene Pubblica della ASL 5


ORISTANO - Da lunedì 24 ottobre presso tutti gli ambulatori di Igiene Pubblica della provincia di Oristano sarà possibile prenotare per sottoporsi alla vaccinazione contro l'influenza stagionale, campagna che sarà avviata il prossimo 9 novembre dal Servizio di Igiene pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale n.5 di Oristano. Gli ambulatori di Igiene Pubblica di Oristano (via Carducci, 35, 1° piano) saranno aperti per le prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.

I residenti negli altri comuni della provincia potranno invece recarsi presso l'ambulatorio di Igiene pubblica più vicino per conoscere giorni e orari in cui si effettua il servizio. La vaccinazione rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per contrastare la diffusione dell'influenza, un'epidemia che, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, causa circa 8.000 decessi all'anno in Italia e, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC), 40.000 in Europa.

Più esposte al rischio di gravi complicanze sono le persone più fragili: il 90% dei decessi si verifica in persone sopra i 65 anni, soprattutto se affette da altre malattie. Ma l’influenza ha anche dei costi sociali elevati dal momento che, a causa del virus stagionale, aumentano esponenzialmente la richiesta di assistenza sanitaria e di farmaci e le assenze dal posto di lavoro o dalla scuola, nel caso dei bambini.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)