Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCronacaViabilità › Pericolo frana: chiusa la Logulentu-Badde Tolta
A.B. 15 ottobre 2016
Pericolo frana: chiusa la Logulentu-Badde Tolta
Il costone franato ricade nel Comune di Sennori, mentre la strada vicinale consortile in quello di Sassari. Per i tecnici dei due enti esiste la concreta possibilità che si possano verificare ulteriori fenomeni


SASSARI - Resterà chiusa fino a mercoledì 19 ottobre, a causa del pericolo per l'incolumità pubblica, la strada vicinale consortile Logulentu-Badde Tolta e più precisamente quella compresa tra l'intersezione della strada Badde Tolta-Filigheddu ed il mulino di proprietà Saba. A creare il rischio per passanti ed autovetture è il possibile verificarsi di frane dopo la caduta di un masso sulla strada avvenuta a marzo. Per questo motivo, il sindaco di Sassari ha emesso un'ordinanza che stabilisce la delimitazione dell'area e la messa in opera della relativa cartellonistica di pericolo, fino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

Il costone roccioso dal quale si è verificato il distacco ricade interamente nel Comune di Sennori, mentre la strada vicinale rientra nel territorio del Comune di Sassari. I tecnici dei due enti, dopo una sopralluogo nell'area, hanno accertato che «il volume della frana – si legge nell'ordinanza – è stato stimato in circa 2mc per un peso valutabile in 40/50quintali. Considerato che il distacco si è verificato a una quota di circa 40ml. dal piano stradale, una nuova frana potrebbe produrre danni non solo ai mezzi in transito ma anche a eventuali fabbricati coinvolti nella traiettoria».

«La parete rocciosa interessata dalla frana – si legge ancora – evidenzia in maniera molto netta la superficie del distacco. In prossimità sono visibili altri frammenti consistenti, già staccati e appoggiati alla parete rocciosa». Per i tecnici esiste quindi la reale e concreta possibilità che si possano verificare ulteriori fenomeni, impossibili da prevedere, spesso condizionati non solo dalla situazione di fatto ma anche, e specialmente, da eventi meteorologici che spesso ne forniscono l'innesco. Per questo, il Settore Mobilità del Comune di Sassari ha segnalato il dissesto idrogeologico e per evitare il pericolo per la pubblica incolumità ha ritenuto necessaria la chiusura al traffico della strada. Sarà lo stesso Settore a riferire, entro mercoledì, sulle soluzioni per il ripristino e la riapertura della strada.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)