Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Questione di feeling: formazione ad Alghero
A.B. 15 ottobre 2016
Questione di feeling: formazione ad Alghero
“Noi e gli altri, stili di comportamento, ascoltare e saper dialogare con il prossimo”: una sessantina di persone, provenienti da tutta la Sardegna, hanno partecipato al corso di formazione ospitato dal Green Hotel


ALGHERO - Facciamo caso a come interagiamo con gli altri? Siamo sicuri che la realtà percepita da noi sia quella che realmente esiste? Quanto dobbiamo lavorare su noi stessi per migliorare la comunicazione e il rapporto con gli altri? La risposta è: Tantissimo!! E lo sappiamo bene. Questa mattina (sabato), si è tenuta la seconda giornata del corso di comunicazione del performance Paolo Sanna “Stili di comportamento”, coadiuvata dall' intervento mirato del coach Giovanni Spissu sull’ascolto attivo. Teatro di questa giornata formativa, la sala esterna del Green Hotel di Alghero.

Da Cagliari, Olbia, Sassari e Nuoro professionisti nel settore della comunicazione, delle vendite, ma anche giovani appassionati di comunicazione, si sono dati appuntamento per imparare a governare le proprie emozioni, saperle riconoscerle, trasmettere ed imparare ad essere un buon ascoltatore. Intanto sfatiamo il mito del significato del parola “andare d’accordo”. Si può andare d’accordo anche avendo opinioni diverse. Sapersi ascoltare ed accettare altri punti di vista oltre il proprio significa riuscire ad avere un’ottima capacità di relazionarsi nell’infinito mondo dalla pluralità. Certo, in teoria è facile concentrarsi e provare a dialogare anche con chi è diverso da te, nella pratica è davvero complicato, difficilmente ci interessa veramente entrare in contatto con chi ci circonda a meno che non abbiamo un interesse. Ma il lavoro svolto oggi in aula serviva proprio a questo.

Entrare in contatto con un estraneo, metterlo a proprio agio, ascoltarlo, essere partecipe del mondo che ci racconta e riuscire a creare quella che si chiama empatia, feeling, chimica. Solo così i nostri rapporti possono cambiare, solo se capiamo veramente cosa interessa al cliente possiamo essere ottimi venditori, solo se ci mettiamo nei panni dell’altro possiamo creare rapporti umani e commerciali solidi e duraturi. Sappiate che questo è il lavoro più difficile del mondo. Ci sono stati momenti esilaranti con Sanna che, nonostante la stanchezza di rientro da Tivoli per un altro corso di formazione, è riuscito a creare quel clima di empatia descritto sopra e momenti di vera e propria formazione con esercizi pratici sul campo messi a punto da Spissu. Come il pranzo, ad esempio, dove ognuno dei partecipanti doveva sedersi affianco a chi non conosceva. Ciò che è accaduto questa mattina al Green si è rivelato un grande momento di crescita, dal punto di vista formativo e soprattutto umano. Il prossimo corso, “Guidare e motivare la prestazione”, verrà ospitato sabato 12 novembre a Villa Loreto.

Nella foto: un momento del corso
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)