Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Semplificazione, «raggiunto obiettivo di legislatura»
A.B. 12 ottobre 2016
Semplificazione, «raggiunto obiettivo di legislatura»
Ecco il disegno di legge presentato dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Regionale: «taglio di leggi e meno burocrazia, istituito il Suape»


CAGLIARI - La Sardegna che vuole crescere e creare sviluppo non può fare a meno di una Pubblica amministrazione di qualità. Va proprio in questa direzione il disegno di legge presentato dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Regionale. La semplificazione è uno degli impegni assunti fin dalla campagna elettorale ed uno degli elementi chiave del programma di governo dell’Esecutivo Pigliaru. Con l’approvazione del disegno di legge da parte dell’assemblea legislativa si conclude così la prima parte di un percorso avviato due anni e mezzo fa e portato avanti dal Tavolo permanente per la Semplificazione con il coordinamento dell’Assessorato Regionale dell’Industria di concerto con l’Assessorato Regionale degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione ed il contributo delle varie Direzioni generali competenti per materia. La legge detta norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi: avere risposte dalla Pubblica amministrazione sarà più semplice e, soprattutto, ci saranno maggiori certezze sui tempi della burocrazia.

La legge agisce su cinque assi fondamentali: introduce un sistema di programmazione delle attività di semplificazione; individua strumenti per migliorare la qualità della regolazione; stabilisce norme sul procedimento amministrativo per ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti; istituisce il Suape-Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia; ed infine, introduce un primo pacchetto di misure di semplificazione di procedure amministrative di settore. Con il Suape, la Sardegna è tra le prime regioni in Italia a dotarsi di uno sportello unico che garantisce al cittadino un solo punto di accesso, attribuendo ad un singolo ufficio tanto le competenze esercitate dal Suap (Sportello per le attività produttive) quanto le competenze relative all’edilizia privata finora gestite dal Sue. Altro elemento di novità è il cosiddetto “taglialeggi”, con il quale si eliminano oltre trecento provvedimenti del periodo compreso tra il 1949 ed il 1969. Da parte dell’Assessorato Regionale degli Affari Generali e dagli Assessorati competenti, è stato fatto un lavoro certosino di ricognizione di tutta la normativa regionale, settore per settore. Sono state così individuate le leggi superate, quelle abrogate implicitamente e, tra le leggi vigenti, quelle sulle quali sono possibili correzioni in termini di semplificazione. Inoltre, viene previsto che la Regione, per favorire lo sviluppo delle politiche di genere, dovrà adottare un linguaggio amministrativo «non discriminante e rispettoso dell’identità di genere». Per i disegni di legge ed i provvedimenti, in base al principio della “priorità digitale”, vengono contemplate modalità attuative prevalentemente digitali.

«L'obiettivo di questa legge è cambiare in meglio la vita dei cittadini rendendo la macchina amministrativa più moderna ed efficiente», ha dichiarato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, impegnato a Bruxelles nella Plenaria del Comitato europeo delle Regioni che questa mattina (mercoledì) ha approvato il Parere a sua firma. «Tagliando leggi inutili e obsolete, razionalizziamo e rendiamo più veloci i procedimenti amministrativi. Il loro iter avrà limiti tassativi e inderogabili, che metteranno un freno alla prassi di dilatare i tempi senza controllo. Ancora, siamo tra le prime regioni in Italia a dar vita allo Sportello Unico per le attività produttive e per l'edilizia. L'ampia diffusione dei servizi digitali fa il resto, aprendo la strada alla nuova cultura della semplificazione e dell’innovazione».

«È una legge rivoluzionaria che si inserisce in un contesto più ampio per avere finalmente buone istituzioni: da oggi il rapporto tra cittadini, imprese e burocrazia sarà migliore. Riduciamo i tempi delle autorizzazioni e diamo risposte certe – ha spiegato l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras – acceleriamo sia la spesa pubblica che quella privata. Abbiamo previsto nella legge le conferenze di servizio in modalità telematica e la contemporaneità delle verifiche procedimentali. Il nostro obiettivo è venire incontro alle numerose richieste per sveltire le procedure, richieste che sempre più provengono dal mondo imprenditoriale e dai semplici cittadini. Tutte faranno capo allo stesso sportello, il Suape, che racchiude le competenze delle attività produttive e dell’edilizia, quasi tutte saranno autocertificabili compreso il permesso di costruire. Proprio nel settore edile – ha aggiunto Piras – la legge abbatte i tempi per i procedimenti: finalmente anche i cittadini non dovranno più presentare documentazione cartacea, basterà un semplice invio e, soprattutto, in formato digitale. L’autocertificazione riguarda da subito anche le strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e bed&breakfast. In sostanza, gli imprenditori del settore potranno autocertificare la classificazione della loro struttura. E ci sono novità anche nel settore del commercio. La legge dice basta alle lungaggini: semplice comunicazione per le fiere e le sagre, e nascono i temporary shop».

«La legge – ha dichiarato l'assessore regionale degli Affari Generali Gianmario Demuro – introduce elementi di grande novità nel rapporto tra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese. Le norme agevolano questo rapporto, eliminano tempi morti e lungaggini che rallentano il percorso di molti atti amministrativi. Le norme hanno positive ripercussioni anche sul sistema di valutazione dei dirigenti perché delineano un quadro più chiaro del ruolo e delle responsabilità delle figure apicali, un aspetto che rafforza il processo di miglioramento e modernizzazione dell'apparato amministrativo avviato da questa Giunta nella prima metà della legislatura. Per quanto riguarda la semplificazione normativa, è stato compiuto un lavoro di grande significato che dovrà necessariamente portare all'elaborazione di testi unici per dare ordine e organicità a tutte le leggi in vigore. C'è poi il tema dei servizi digitali che diventano una concreta modalità operativa degli uffici regionali. A questo proposito è ormai imminente la presentazione e il successivo avvio dello Sportello Unico dei Servizi, il portale di accesso ai servizi on line messi a disposizione dei cittadini da parte della Regione». Alla conferenza stampa di presentazione dei contenuti della legge sulla semplificazione, che si è svolta nella sala Giunta del Consiglio Regionale, sono intervenuti, oltre agli assessori regionali Piras e Demuro, i capigruppo della maggioranza, il presidente della Prima Commissione Francesco Agus ed il relatore di Maggioranza Salvatore Demontis.

Nella foto: un momento della presentazione
17/4/2024
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)