Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaUniversità › Cultura: Oristano al centro d´Europa
A.B. 10 ottobre 2016
Cultura: Oristano al centro d´Europa
Al via lo scambio culturale “Erasmus+”, grazie all´Associazione Cuore Romeno, con il progetto interculturale “Tot-Tranfer of tools between Non–Formal and Formal”


ORISTANO – Trentadue partecipanti sotto i quarant'anni, di sette differenti paesi europei ad Oristano da ieri (domenica) e fino a mercoledì 19 ottobre. Si tratta del Progetto Interculturale Erasmus Plus “Tot-Tranfer of tools between Non–Formal and Formal”, organizzato dall'Associazione Interculturale Italia-Romania “Cuore Romeno” Onlus di Oristano, guidata da Daniel Manda.

I giovani sono arrivati nella giornata di ieri in Sardegna ed il progetto è stato presentato questa mattina nel Centro Servizio Culturali di Via Carpaccio, ad Oristano, dove sono cominciate le attività. A fare gli onori di casa, con la rappresentativa più numerosa, otto partecipanti è proprio Cuore Romeno di Oristano, da sempre impegnata per il sostegno e l'integrazione della folta comunità romena presente in Sardegna. Le altre sei associazioni partner vedono la presenza ad Oristano di quattro partecipanti ciascuno.

Questi i nomi delle organizzazioni non governative coinvolte: “Mladezhki inovatsii” (Bulgaria), “KalpAnkara Egitim ve Genclik Merkezi Dernegi” (Turchia), “Centrul educational de resurse si training” (Romania), “United Societies of Balkans” (Grecia), “Javni zavod za kulturo, mladino in sport Litija” (Slovenia) e “Youth Empowerment in a European Society della Slovakia” (Repubblica Slovacca). Il corso di formazione interessa giovani di età compresa tra i diciassette ed i trentanove anni, fondamentale la discreta conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale dell'iniziativa che mette insieme partecipanti di varia provenienza. Intensissimo il programma del corso che è dedicato in gran parte alla formazione di futuri trainer impegnati nel campo dell'educazione formale e non–formale. Trainer dell'iniziativa è Adina Enache. Oristano ed il suo territorio sarà in questi giorni una vera e propria vetrina internazionale, base per lo scambio interculturale tra giovani di sette diverse nazionalità (Italia compresa).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)