Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › «Grave scorrettezza di Wheeler»: ritirata mozione su Authoriy
Mariangela Pala 8 ottobre 2016
«Grave scorrettezza di Wheeler»: ritirata mozione su Authoriy
Il documento inserito all’ordine del giorno nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato ritirato dal consigliere Alessandro Carta (primo firmatario) «per grave scorrettezza del sindaco che ha anticipato un tema che sapeva bene doveva essere affrontato in un dibattito consiliare - osserva - un segnale di mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio comunale».


PORTO TORRES - La mozione presentata da sette consiglieri di minoranza sul riconoscimento della sede della nuova Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna a Porto Torres, non è stata discussa in aula. Il documento inserito all’ordine del giorno nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato ritirato dal consigliere Alessandro Carta (primo firmatario) «per grave scorrettezza del sindaco che ha anticipato un tema che sapeva bene doveva essere affrontato in un dibattito consiliare - osserva - un segnale di mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio comunale».

Il sindaco Sean Wheeler nelle sue dichiarazioni iniziali ha, infatti, riferito di essere andato a Cagliari per incontrare il presidente Pigliaru, anticipando di fatto la discussione sulla mozione in cui si chiedeva di conoscere gli esiti di quell’incontro richiesto per proporre che la sede dell’Autorità portuale venisse assegnata a Porto Torres. Nella sede del Palazzo della Regione «sono stato ricevuto dai segretari del presidente Pigliaru per sottoporre alla sua attenzione la problematica della ridefinizione dell’Authorità portuale» ha comunicato il sindaco.

Un quadro normativo abbastanza chiaro secondo il primo cittadino per cui «Porto Torres non potrebbe divenire sede dell’Authority, seppure abbiamo voluto sottolineare la funzionalità dello scalo turritano trascurato per troppo tempo – ha aggiunto – pertanto abbiamo chiesto nelle decisioni che si dovranno prendere di avere rappresentanza nel comitato di gestione portuale perché il porto merita di avere un Piano regolatore e altri strumenti che ancora non ha». Ma nei giorni successivi il governatore della Regione, trascurando le istanze del sindaco Wheeler, e richiamando le disposizioni transitorie introdotte nella normativa, si è avvalso della facoltà di richiedere al Ministero l’autonomia finanziaria e amministrativa di Autorità Portuali già costituite che può estendersi per un periodo massimo di tre anni, in attesa di portare a compimento alcune opere e soprattutto di definire la nuova sede unica.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)