Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaMusei › Ad Alghero Famiglie al Museo
S.A. 4 ottobre 2016
Ad Alghero Famiglie al Museo
Domenica 9 Ottobre torna l’appuntamento della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. Tutti gli eventi


ALGHERO - Si concludono gli appuntamenti dell’edizione 2016 in onore di Sant Miquel, un programma che ha richiamato l’identità, la tradizione popolare ma che ha dato largo spazio anche alle nuove progettualità dei giovani. Il calendario eventi messo a punto dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta è stato un variegato susseguirsi di eventi, grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione.

L’ultimo appuntamento in programma è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. Dopo il grande successo dell’edizione 2015 che lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di tantissime famiglie, domenica 9 Ottobre torna l’appuntamento della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. La giornata, a cura di Smuovi ATI, per quest’anno ha come tema “Gare e giochi al museo”, di ispirazione olimpica.

A partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00 le famiglie potranno partecipare ai tre Giocapentathlon Culturali presso il Museo Diocesano, il Museo del Corallo e il Nuraghe Palmavera. I tre siti culturali per un giorno si trasformeranno dunque in palestre per il corpo e per la mente dove piccoli e grandi prenderanno parte a giochi ispirati a discipline sportive, mettendo alla prova le proprie abilità. Ogni pentathlon avrà la durata di circa 45 minuti. Chi completerà tutte le prove nei tre siti riceverà la medaglia d’oro. Le attività sono a cura di Smuovi ATI, che unisce le cooperative del Territorio Museo di Alghero.

Alle ore 17.00 appuntamento al Quarter per l’inizio della Maratona Enigmatica, una gara a tempo tra famiglie nel centro storico, con tanti enigmi da risolvere abbinati ai monumenti. Dopo la gara i partecipanti potranno recuperare le energie grazie alla merenda a cura di Coldiretti- Campagna Amica. La giornata si concluderà alle 18.30 sempre al Quarter con la Cerimonia di chiusura che prevede la premiazione delle famiglie e la baby dance a cura del Centro Animazione Ichnu.

Per quest’anno F@Mu si adopererà nella raccolta fondi per i territori terremotati del centro Italia, in particolar modo per il luogo simbolo di Amatrice, dove verrà allestita una mostra con i disegni realizzati dai bambini nell’ambito della manifestazione. Tutte le attività sono gratuite e sono dedicate a famiglie con bambini dai 4 ai 14 anni.
È richiesta la prenotazione al numero 349 7712181.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)