Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Rio Giuncheddu, al via lavori di messa in sicurezza
A.B. 30 settembre 2016
Rio Giuncheddu, al via lavori di messa in sicurezza
Da lunedì, sarà chiusa la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari, consentito solo il traffico locale


SASSARI – L'obiettivo è quello di ridurre il rischio frane nell'area del Rio Giuncheddu. Per questo motivo, a partire da lunedì 3 ottobre e sino a fine lavori, la strada vicinale Rizzeddu-Gioscari sarà chiusa al traffico di auto e pedoni nei tratti interessati dai lavori. Sarà consentito il solo traffico locale. Nei giorni scorsi, il Settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari ha consegnato i lavori alla ditta specializzata che si occuperà delle opere di messa in sicurezza dell'area.

Gli operai saranno al lavoro per effettuare operazioni di disboscamento e taglio di siepi sul versante a monte della strada Rizzeddu-Gioscari. Saranno quindi ridotti i volumi rocciosi considerati pericolosi e saranno rimossi massi pericolanti, che minacciano la sicurezza della strada. Quindi, gli operai si occuperanno di ripulire la parete rocciosa. Sarà quindi posizionata una rete metallica, che rivestirà ed aderirà alla parete rocciosa e, infine, saranno creare recinzioni apposite e ricostruiti i muretti a secco circostanti. «Abbiamo dato seguito a quanto previsto dai progetti per garantire la sicurezza dei nostri concittadini –afferma l'assessore comunale alla Mobilità Antonio Piu – con interventi strutturali necessari ad assicurare la corretta manutenzione del reticolo viario della strade vicinali di nostra competenza».

Tra il 2012 ed il 2014, l'Amministrazione comunale di Sassari, dopo una segnalazione da parte del Genio Civile sullo stato di grave rischio idraulico del Rio Giuncheddu, aveva affidato un incarico tecnico per la predisposizione di uno studio generale di fattibilità, finalizzato all’identificazione degli interventi necessari per la mitigazione dei rischi evidenziati dal piano di assetto idrogeologico sull’intero territorio comunale. Lo studio ha così inserito quest'area all'interno di una graduatoria di interventi urgenti per la gravità del rischio idrogeologico. Ad agosto 2014, la Giunta di Nicola Sanna aveva approvato il progetto di intervento e dopo la gara d'appalto ad aggiudicarsi i lavori è stata la Pmp Costruzioni srl, che da lunedì avvierà le opere di messa in sicurezza.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)