Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCultura] › Éntula 2016: Carlo Carzan a Fordongianus
A.B. 28 settembre 2016
Éntula 2016: Carlo Carzan a Fordongianus
Venerdì pomeriggio, la Biblioteca comunale, in Via Traiano, ospiterà una conferenza ludica per «bambini dai nove ai novantanove anni» con “Allenamente” (Editorale Scienza)


FORDONGIANUS - Una conferenza per imparare giocando. Venerdì 30 settembre, a Fordongianus arriva il ludomastro Carlo Carzan per un appuntamento dedicato ai «bambini dai nove ai novantanove anni». Partendo dal manuale “Allenamente” (Editorale Scienza), firmato a quattro mani con Sonia Scalco, un percorso che si propone di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica. Si utilizzeranno giochi di vario genere, di logica o memoria, di concentrazione ed osservazione, narrazione ed investigativi, ogni gioco con un proprio ruolo ed identità e scopriremo come poterli usare quotidianamente per allenare la mente. L'appuntamento è alle ore 16.30, nella Biblioteca comunale di Via Traiano. Sabato 1 ottobre, invece, Carzan sarà a Sassari, per tenere un corso di formazione per stimolare ed allenare il cervello e la memoria, e per perfezionare il metodo di studio. Organizza l'Associazione Coilibrì. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 079/275638.

Allenamente è una raccolta di giochi per la mente firmata dal “Ludomastro” e da Sonia Scalco. «Giochi di memoria e giochi di logica, giochi per migliorare la concentrazione e stimolare la creatività! A metà strada tra un manuale ed un laboratorio ludico, Allenamente aiuta i ragazzi a sviluppare le capacità cognitive con il metodo più efficace di sempre: il gioco. Questo libro racchiude una delle palestre più attrezzate che tu abbia mai visto. Sfoglialo e scopri tecniche, attività e trucchi per allenare ciò che hai di più prezioso: il tuo cervello! Come ogni parte del corpo, infatti, anche il cervello ha bisogno di esercizio, cosa fare allora per mantenerlo in forma? Ciò che ti viene più naturale: giocare! Qui sarai chiamato a risolvere enigmi e rompicapi, metterai alla prova la memoria e dovrai far ricorso alla tua capacità di osservazione. Pronto alla sfida?».

Carlo Carzan ha passato la sua infanzia giocando, ed in realtà non ha mai smesso. Nella sua vita ha realizzato già un sogno: lavorare giocando, anzi, facendo giocare gli altri. Ha dato vita a “Così per Gioco”, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche fin dai primi Anni Novanta. Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione e negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, cioè in metodologie didattiche non frontali, perché convinto che si possa imparare giocando. Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura, collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali. Insomma, per lavoro gioca, scrive, legge.

Nella foto: Carlo Carzan


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)