Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › «1600 loculi in più e subito una gara»
S.A. 28 settembre 2016
«1600 loculi in più e subito una gara»
La replica degli assessori Cacciotto e Castellini, sulle iniziative di programmazione sul cimitero di Alghero, che prevedono, con la modifica al Piano regolatore, nuove e più ampie disponibilità


ALGHERO - La programmazione degli interventi nel cimitero per una previsione di 1600 nuovi loculi attraverso una modifica al Piano regolatore del Cimitero approvata nei giorni scorsi da parte della II Commissione consiliare presieduta da Vittorio Curedda. Gli assessori Cacciotto e Castellini replicano alle critiche del Psd'Az, Ncd e Patto Civico sulle disponibilità del campo santo ad Alghero [LEGGI].

Da sant'Anna riferiscono di «un primo intervento in grado di garantire la disponibilità di posti in vista delle procedure conseguenti alla modifica al Piano regolatore che di fatto inverte semplicemente la posizione dell’area destinata a tombe epigee a 2 livelli di sepoltura e l’area destinata a cappelle interne in blocchi di loculi a 4 livelli e inserisce l'area cineraria prima non preventivata ed ora obbligatoria».

«La cura e l'attenzione per il cimitero è massima – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raimondo Cacciotto – Non corrispondono al vero alcune affermazioni per le quali sarebbe un “problema morire” e che denotano piuttosto una scarsa attenzione a ciò che l'Amministrazione ha programmato e progettato per evitare ogni sorta di disfunzione anche in relazione a quella che è purtroppo l'elevata media annua di decessi. E’ in ragione di quanto sopra che viene proposta la modifica del PRG cimiteriale che dall'attuale previsione di 600 loculi consentirà di portarla a 1600». A seguire l’attuale programmazione dell'edilizia cimiteriale sarà bandita nell’immediatezza la gara per la costruzione di 300 loculi.

Recentemente sono stati eseguiti lavori per complessivi 400 mila euro resi disponibili con l’utilizzo di fondi di bilancio e che hanno consentito, con tre diversi stralci progettuali, la realizzazione di oltre 360 loculi. «Interveniamo con sollecitudine – sottolinea l’assessore ai Servizi Cimiteriali Marisa Castellini - garantendo tutta la giusta attenzione ad un settore che più di altri necessita di una attenta programmazione. Recentemente sono stati attivati interventi mirati a garantire una riorganizzazione dell’intera struttura cimiteriale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)