Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaAmbiente › Disabili scoprono il mondo sommerso dell’Asinara
Mariangela Pala 22 settembre 2016
Disabili scoprono il mondo sommerso dell’Asinara
Domani venerdì 23 settembre serata di condivisione dei risultati tra tutti i partecipanti e incontro con il cantautore Piero Marras, con un concerto- regalo per i ragazzi disabili con la presenza del presidente del parco Antonio Diana, del presidente Hsa Italia Aldo Torti, del direttore del Parco Pierpaolo Congiatu e del responsabile dell’Amp Vittorio Gazale


PORTO TORRES - Lasciare sulla terraferma la sedia a rotelle, le costrizioni e gli ausili per tuffarsi senza peso nel meraviglioso paradiso sommerso delle acque dell’Asinara. Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Asinara promuove in collaborazione con l’Handicapped Scuba Association International (Hsa), una settimana di attività subacquee aperte a tutti.

Fino al 24 settembre l’evento “Asinara – 10 anni di mare per tutti nessuno escluso”, dedicato al mare e all’attività subacquea con la supervisione dell’Area marina protetta dell’Asinara, presieduta da Vittorio Gazale, consentirà a tutti i partecipanti subacquei, disabili e non, istruttori e guide di sperimentare il mare nel segno della ricerca ed innovazione continua. Un modo per aiutare concretamente l'accettazione della condizione di disabilità nel segno della sostenibilità e fruibilità ambientale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita.

L’evento unico nel suo genere, rappresenta anche un importante momento di ricerca scientifica e vedrà lo svolgersi di numerose iniziative, stage tecnici ed eventi a favore del mare, dell'integrazione e della fruibilità degli spazi nel rispetto dell'ambiente.Speciali grossi raccoglitori sperimentali di malacologia, supportati da tabelle in braille per i sub ciechi, verranno utilizzati per realizzare un corso base di malacologia ed un informativa sulle specie di animali e piante presenti sull’isola, utilizzando il percorso terrestre esistente dedicato ai non vedenti.

Previste diverse immersioni ed attività acquatiche nei punti più interessanti dell'isola per tutti ed anche finalizzate alla conoscenza di flora e fauna con uso di gran facciali e "ascoltini" per sub disabili e di nuove tabelle in braille più performanti. Diverse le attività in mare per tutti durante la settimana. Per i sub ciechi verranno utilizzate in immersione le nuove tecniche di comunicazione e percezione subacquea che Hsa sta sperimentando da tempo, inoltre immersioni sul deposito di anfore romane nell’area di Cala Reale, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica.

Domani venerdì 23 settembre serata di condivisione dei risultati tra tutti i partecipanti e incontro con il cantautore Piero Marras, con un concerto- regalo per i ragazzi disabili con la presenza del presidente del parco Antonio Diana, del presidente Hsa Italia Aldo Torti, del direttore del Parco Pierpaolo Congiatu e del responsabile dell’Amp Vittorio Gazale.
18:59
Secondo l’ultimo rapporto CONAI, conferita al Consorzio una quantità di rifiuti che coprirebbe tre volte la tratta Cagliari-Ginevra. 25 milioni e 820.000 euro dal sistema CONAI ai Comuni della Regione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)