Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Air gun: nuovo parere negativo da Alghero
A.B. 21 settembre 2016
Air gun: nuovo parere negativo da Alghero
Il Comune rinnova la propria contrarietà al progetto di prospezione geofisica al largo della costa nord occidentale della Sardegna, formulando un secondo parere negativo indirizzato alla Direzione Generale dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, in merito alla procedura di valutazione d´impatto ambientale attivata dalla “Tgs–Nopec Geophysical Company Asa”


ALGHERO - Il Comune di Alghero rinnova la propria contrarietà al progetto di prospezione geofisica al largo della costa nord occidentale della Sardegna, formulando un secondo parere negativo indirizzato alla Direzione Generale dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, in merito alla procedura di valutazione d'impatto ambientale attivata dalla “Tgs–Nopec Geophysical Company Asa”. Nel documento, a firma del sindaco Mario Bruno e del dirigente dell'Area Marina Protetta Capo Caccia–Isola Piana, inviato al competente Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare, si chiede che il provvedimento conclusivo del procedimento dichiari “l’incompatibilità ambientale del progetto proposto ai sensi dell’art.26 del D.Lgs 152/2006 a causa dell’insostenibilità degli impatti sulla fauna marina e in applicazione del fondamentale principio di precauzione”. Nel parere, si sottolinea che “la stima delle emissioni di “air gun”, considerando 100chilometri di rilievo al giorno e un intervallo di 15” tra una esplosione sonora e l’altra, può essere calcolata intorno ad un totale di 460.800, tale da interferire in modo dannoso con il quadro ambientale di riferimento, e con la sua componente biotica che necessariamente si distribuisce su un’area vasta ben più ampia di quella dell’intervento stesso”.

Tra le principali criticità evidenziate, la stagionalità dell’esecuzione del progetto mette in relazione il periodo riproduttivo (concepimento) della Balenottera Comune e del Capodoglio, oltre a coinvolgere tutte le altre specie di cetacei e di tartarughe marine nei loro aspetti socio-ecologici e fisiologici. Tali specie sono elencate nella Red List dell’International Union for Conservation of Nature con valutazioni che vanno dal livello di “Endangered” (ad altissimo rischio di estinzione) a “Vulnerable” (vulnerabili all’estinzione). Sono ricomprese anche nell’Appendice II (specie animali e vegetali d’interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione) e IV (specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa) della Direttiva Habitat 92/43 Ce, nell’Annex II del Protocollo Aspim dell’Unep Rac/Spa (lista delle specie minacciate o in pericolo), nell’Appendice I della Convenzione sul commercio internazionale di specie minacciate di estinzione (nota come “Convenzione di Washington”), nell’Appendice I del Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici di fauna selvatica (nota come “Convenzione di Bonn”), che riporta le specie migratrici classificate in pericolo di estinzione in tutto o in una parte significativa del loro areale, e nei confronti dei quali i singoli stati devono adottare adeguate misure per la tutela e la conservazione o il ripristino degli habitat in cui vivono.

Anche nell’aggiornamento dello Studio di Impatto Ambientale la valutazione dell’impatto sui cetacei segue il medesimo criterio di stima che porta a definire lo stesso “di media entità, temporaneo e reversibile”. Secondo il parere espresso dal Comune di Alghero, i valori di stima degli impatti permangono completamente arbitrari ed a discrezione della società proponente, risultando assolutamente sottostimati. Vengono ampiamente sottostimati gli impatti relativi alla fauna ittica pelagica, sia nelle forme adulte sia nelle forme larvali o allo stadio di uova, e in generale i danni incalcolabili arrecati all’intera catena alimentare marina nel breve, medio e lungo periodo. Oltre agli impatti diretti sulle singole specie di pesci, cetacei e rettili marini, è necessario prendere in considerazione gli effetti complementari relativi al disturbo, alla sottrazione di risorse alimentari e alle modificazioni dei comportamenti e dell’uso dell’habitat da parte di una serie di specie bersaglio che comprende anche gli uccelli marini. Tra questi, va citata la Berta minore, la cui popolazione mondiale nidifica per oltre il 50percento nel nord Sardegna e Corsica meridionale, e che utilizza anche con cadenza giornaliera la zona in oggetto per la propria alimentazione. La specie è inclusa nell’Allegato I della Direttiva 79/409 Ce che, all’art. 4 comma 1 specifica: «per le specie elencate nell’allegato 1 sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat, per garantire la sopravvivenza e la riproduzione di dette specie nella loro area di distribuzione».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)