Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariEconomiaUniversità › Premio al Quirinale per la startup di Cagliari
S.A. 20 settembre 2016
Premio al Quirinale per la startup di Cagliari
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito


IntendiMe, la startup nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto oggi il “Premio dei Premi”, conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione (giunta all’ottava edizione), ai vincitori dei Premi per l’innovazione assegnati annualmente nei settori dell’Industria, dell’Università, della Pubblica Amministrazione, dei Servizi e del Design. Alla premiazione ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.

Il premio – come miglior startup tecnologica nella categoria “università e ricerca pubblica” - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup. «La vittoria di una startup nata all’interno dell’Università di Cagliari – è il commento del Rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme».

IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. «Sono all’inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire».


Per la giovane startup – che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari – è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)