Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroSaluteAnimali › Febbre Nilo: confermato virus su asino
S.A. 20 settembre 2016
Febbre Nilo: confermato virus su asino
Confermato un caso di febbre del Nilo a Lotzorai, in Ogliastra, su un asino deceduto in un allevamento


NUORO - Confermato un caso di febbre del Nilo a Lotzorai (Ogliastra) su un asino deceduto in un allevamento. Lo ha reso noto la Asl di Lanusei dopo che l'Istituto Zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", Centro di referenza nazionale per la sorveglianza veterinaria per la West Nile, ha inviato i risultati sulla presenza del virus.

La direzione aziendale dell'Asl ha ribadito «l'importanza per tutti di applicare le misure di sicurezza già richiamate nei giorni scorsi anche dai sindaci dei Comuni ogliastrini con specifiche ordinanze e inserite nel Piano regionale integrato di sorveglianza per la West Nile Diesease».

«Per evitare la diffusione del virus è fondamentale proteggere se stessi e i propri familiari dalle punture della zanzara vettore - ha spiegato la Asl - per questo è importante: indossare abiti di colore chiaro con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo, quando si è all'aperto, soprattutto all'alba e al tramonto; evitare l'uso di profumi e dopobarba perché attraggono le zanzare; impiegare prodotti repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte durante l'attività all'aperto, nei casi di attività particolarmente esposte alle punture (agricoltori, giardinieri)».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)