Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaLibri › A Cagliari, Verso una pianificazione antifragile
A.B. 19 settembre 2016
A Cagliari, Verso una pianificazione antifragile
In programma lunedì 26 settembre, alle ore 17.30, la presentazione del libro (edito da FrancoAngeli) organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura-Università di Cagliari; dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica-Università di Sassari, con Sardarch e Tamalacà


CAGLIARI - “Verso una pianificazione antifragile”, il libro di Ivan Blecic ed Arnaldo Cecchini, appena uscito per i tipi di FrancoAngeli, sarà presentato al pubblico cagliaritano lunedì 26 settembre, alle ore 17.30, nella Sala conferenze Fondazione di Sardegna, in Via San Salvatore da Horta. Docenti delle due scuole di architettura sarde (Blecic di Cagliari, Cecchini di Alghero), gli autori si interrogano sui molti fallimenti della pianificazione urbanistica e territoriale tradizionale ed esplorano le condizioni per una pianificazione capace di fare i conti con il futuro.

La singolare tensione verso il futuro della loro proposta è, del resto, enunciata già nel sottotitolo del libro: “come pensare al futuro senza prevederlo”. La nozione di antifragilità, da cui la riflessione degli autori prende l'abbrivio, è essenziale per questo scopo. Non solo perché (in moltissimi casi) le città sono sistemi antifragili, ma perché una pianificazione che operi in direzione dell’antifragilità può essere efficace e costruire le condizioni per evitare iniquità e bruttezza e favorire il diritto alla città.

L'incontro con gli autori sarà presieduto da Matteo Lecis Cocco-Ortu (Sardarch) ed introdotto da Antonello Sanna (direttore del Dicaar, Università di Cagliari). Silvano Tagliagambe (Dadu, Università di Sassari) e Francesco Licheri (vicepresidente dell'Inu Sardegna) discuteranno con gli autori, mentre Corrado Zoppi (presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari) offrirà le considerazioni conclusive. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari), assieme a Sardarch e Tamalacà.

Nella foto: Arnaldo Cecchini
21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)