Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Risplende l'area del Ponte romano a Fertilia
A.B. 19 settembre 2016
Risplende l'area del Ponte romano a Fertilia
Presentati venerdì mattina, i lavori di riqualificazione naturalistica, bonifica dei luoghi ed installazione di pannelli informativi nell’area verde prospiciente il vecchio ponte sul Calich


ALGHERO - Inaugurata venerdì mattina, l’area verde antistante il ponte romano di Fertilia. Alla presentazione hanno partecipato, oltre che il vertici dell’Ente Parco, il presidente Farris ed il direttore Mariani, anche gli assessori comunali ai Lavori pubblici Raimondo Cacciotto ed all’Ambiente Raniero Selva, e l’architetto Gianluca Zini della Soprintendenza di Sassari.

Inoltre, quest’ultimo ha illustrato tutti i lavori eseguiti negli anni, che hanno portato al consolidamento del ponte. Sono stati poi presentati i lavori di recupero ambientale, bonifica dai rifiuti e riordino della segnaletica informativa, con il recupero di una vecchia staccionata di delimitazione portati avanti dal Parco naturale regionale di Porto Conte in collaborazione con il Comune di Alghero ed il supporto operativo della Geoparco Scar/Ati Ifras. Oggi, il sito si presenta ordinato, pulito e gradevole per passeggiate all’aria aperta, attività di osservazione dell’avifauna della laguna del Calich.

Inoltre, con la conclusione del nuovo tratto di pista ciclabile realizzato dal Comune, l’area del ponte romano rappresenta un ulteriore luogo di fruizione sia sotto il profilo naturalistico, sia di attrazione turistica, vista la presenza del vecchio ponte, anch’esso consolidato attraverso due distinti interventi svolti dalla Soprintendenza ai beni artistici e architettonici di Sassari. Recentemente, il Comune di Alghero è riuscito a ripristinare una parziale illuminazione notturna del ponte, ricreando una suggestiva cornice al paesaggio lagunare.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)