Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresSportScuola › Studenti in piscina: il nuoto sposa il Paglietti
Mariangela Pala 17 settembre 2016
Studenti in piscina: il nuoto sposa il Paglietti
Nell’ambito del progetto Swim (Sport Water Integration Model) è stata sottoscritta una importante convenzione tra il dirigente scolastico dell’Istituto Paglietti Francesco Sircana e la presidente della “Società sportiva dilettantistica Libyssonis nuoto”, Silvia Fioravanti. L’iniziativa coinvolgerà tutti gli studenti dell’istituto, (tecnico nautico, professionali e liceo)


PORTO TORRES - Il Paglietti sposa la scuola di nuoto che entra definitivamente a far parte dell’offerta didattica dell’Istituto superiore ottenendo piena cittadinanza nel bagaglio formativo degli studenti. Nell’ambito del progetto Swim (Sport Water Integration Model) è stata sottoscritta una importante convenzione tra il dirigente scolastico dell’Istituto Paglietti Francesco Sircana e la presidente della “Società sportiva dilettantistica Libyssonis nuoto”, Silvia Fioravanti. L’iniziativa coinvolgerà tutti gli studenti dell’istituto, (tecnico nautico, professionali e liceo).

I primi a mettere i piedi in acqua nella piscina situata all’interno dell’Hotel Libyssonis saranno gli alunni della seconda classe del liceo sportivo, attraverso un modulo, per ogni classe, di 20 ore di lezione di nuoto tenute dagli istruttori federali della società coordinati da Danilo Russu, tutti in possesso del brevetto Fin e Finp/Fisdir nel caso ci fossero allievi con problemi di disabilità fisica o intellettivo relazionale. «Il programma ministeriale di Discipline sportive, nuova materia didattica dello sportivo – spiega il dirigente Sircana - prevede, tra le altre attività motorie, l’eventuale insegnamento del nuoto mediante convenzione con associazioni sportive». Sarà proprio il docente di Discipline sportive ad affiancare il lavoro del Tecnico federale della società di nuoto.

Il progetto ha il compito di far partecipare, alle lezioni in piscina un cospicuo numero di studenti delle scuole medie superiori di Porto Torres. Le attività natatorie, tenute da istruttori federali della Ssd Lybissonis saranno per gli studenti delle classi prime indirizzate a familiarizzare con l’ambiente acquatico per poter accedere, a partire dalle classi seconde, ai diversi corsi relativi alle attività marittime, organizzati dall’istituto “Paglietti”. «Il progetto risponde alla mission dell’istituto Paglietti volta a rendere Porto Torres “città della Cultura, del Mare e dello Sport”, - ha aggiunto il dirigente scolastico - per cui è estremamente importante che tutti gli studenti riescano a familiarizzare con l’elemento “acqua”. Non solo, grazie a questa convenzione, in futuro si potrebbero porre le basi per dei corsi utili per il conseguimento del brevetto di assistente ai bagnanti».

La scuola mira, inoltre, all’ottenimento dell’iscrizione dei propri alunni alla lista “Gente di Mare”, presso la Capitaneria di Porto Torres, la quale prevede oltre alle visite mediche, il superamento dell’esame di nuoto e voga sotto la supervisione della stessa Capitaneria di porto.
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)