Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaLibri › A Ploaghe, Sa poesia de sas fèminas
A.B. 17 settembre 2016
A Ploaghe, Sa poesia de sas fèminas
In programma questa sera la presentazione del libro di Pierina Cilla “dae su ‘700 a sos annos chimbanta de su ’900”, con la prefazione di Maria Sale ed Anna Cristina Serra


PLOAGHE – Oggi (sabato), alle ore 20.30, a Ploaghe, sarà presentato il libro di Pierina Cilla, intitolato “Sa poesia de sas fèminas, dae su ‘700 a sos annos chimbanta de su ’900”, con la prefazione di Maria Sale ed Anna Cristina Serra. All'incontro, che si terrà all'interno del suggestivo ex Convento dei Cappuccini, in Via Pietro Salis, interverranno il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu, il delegato alla Cultura Giovanni Salis e Luca Mele, poeta e studioso della lingua sarda.

La presentazione sarà animata dalle letture dell'attrice Clara Farina, artista della parola e della voce, e vedrà la partecipazione del “Comitadu pro su cantu sardu A.Desole”, con le esibizioni di Nino Manca (sonadore a chiterra), Pino Masala (cantadore) e Sara Satta (cantadora), presentati da Tore Patatu, con ingresso libero e gratuito. Nel volume, l'autrice ha voluto dimostrare che nella poesia sarda sono esistite anche, e sono state molte, le voci femminili, e ha lavorato per mettere insieme le poetesse di cui ha trovato traccia tra il Settecento ed il Novecento, dando alle stampe un lavoro di oltre trecento pagine ricche di versi, accompagnati da cenni di presentazione e biografici.

Pedra Tzilla (Pierina Cilla) è nata a Benetutti nel 1963. Si è laureata in Pedagogia e lavora nella Biblioteca Comunale di Sassari. Femminista sin dalla prima ora ed animatrice di diversi eventi, dove i diritti delle donne si sono sempre uniti con quelli della lingua sarda. Amante della poesia e poetessa essa stessa, è tra le autrici di “La luce oltre le crepe”, volume di poesie pubblicato da Bernini Editore, per volontà delle poetesse e dei poeti di tutt'Italia, a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna.

Nella foto: Pierina Cilla
21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)