Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaCulturaInformazioneNuova Sardegna in vendita, tutti preoccupati
Red 16 settembre 2016
Nuova Sardegna in vendita, tutti preoccupati
La possibile cessione della storica testata giornalistica sarda da parte dell´attuale editore preoccupa ordine dei giornalisti e Assostampa sarda. Preoccupazione anche da parte della Giunta regionale


SASSARI - In questi giorni la redazione della Nuova Sardegna è impegnata in una dura azione di protesta contro l’annunciata cessione della testata. «Non è un passaggio di poco conto, non è semplicemente una fase complicata di una vicenda aziendale: è un capitolo nuovo, allarmante e per ora molto illeggibile nella vita di un giornale che da 125 anni rappresenta una voce determinante per l’opinione pubblica isolana» sottolineano Assostampa e Ordine dei giornalisti di Sardegna.

«È in questione un pezzo di democrazia, è in questione il presente e il futuro dell’informazione sarda. Di sicuro per adesso c’è soltanto il passato, che parla di garanzie per i lettori e per i lavoratori dell’informazione, di pluralismo e di scelte editoriali leggibili e trasparenti. I giornalisti, ma prima ancora i cittadini e le Istituzioni che li rappresentano, hanno il diritto di conoscere il futuro dell’informazione. Hanno il dovere di pretenderlo. L’Assostampa e l’Ordine dei Giornalisti sono accanto ai giornalisti della Nuova Sardegna, condividono la loro protesta e la loro preoccupazione e chiedono alla Regione Autonoma della Sardegna di impegnarsi perché tutti i passaggi di questa vicenda avvengano sotto un fascio di luce» chiude la nota a forma dei due presidenti, Celestino Tabasso, Francesco Birocchi.

«C'è grande preoccupazione per le notizie relative alle intenzioni del Gruppo editoriale l'Espresso-Finegil sul futuro de la Nuova Sardegna. Le voci sulla possibile cessione della testata - ha aggiunto l'assessore - allarmano sia per le possibili ripercussioni sui giornalisti e i lavoratori del quotidiano, sia per il rischio che un cambiamento nella proprietà o gestione porti ad una minore indipendenza e libertà del giornale. La pluralità e la libertà di informazione in Sardegna è garantita anche dall'esistenza, tra gli altri, di due quotidiani di grande tradizione e valore, ed è una condizione che è necessario difendere». A dirlo è l'assessore dell'Informazione Claudia Firino a nome della Giunta regionale.

Nella foto: Francesco Birocchi, presidente Odg Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)