Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCronacaDisservizi › Porto Torres: stop acqua dalle 14 di domani alle 5.30 di venerdì
M.P. 14 settembre 2016
Porto Torres: stop acqua dalle 14 di domani alle 5.30 di venerdì
In città prevista chiusura dalle ore 14 di giovedì 15 alle 5.30 del giorno successivo. Comincerà nelle ore notturne, ma durerà per l´intera giornata di giovedì 15 (e terminerà alle 20 dello stesso giorno), l´intervento al potabilizzatore di Truncu Reale, programmato da Abbanoa con l´obiettivo di portare l´impianto al massimo della produzione entro il fine settimana


PORTO TORRES - Il programma delle restrizioni del l'erogazione dell'acqua a Porto Torres. In città prevista chiusura dalle ore 14 di giovedì 15 alle 5.30 del giorno successivo. Comincerà nelle ore notturne, ma durerà per l'intera giornata di giovedì 15 (e terminerà alle 20 dello stesso giorno), l'intervento al potabilizzatore di Truncu Reale, programmato da Abbanoa con l'obiettivo di portare l'impianto al massimo della produzione entro il fine settimana, per garantire quanta più acqua disponibile al sistema acquedottistico di Sassari interessato dall'emergenza siccità che sta colpendo l'invaso del Bidighinzu.

Come annunciato, i lavori si sono resi necessari alla luce della carenza di risorsa proveniente dall'invaso del Bidighinzu, una situazione che si aggrava di giorno in giorno. L'intervento all'impianto di Truncu Reale rientra quindi nel quadro emergenziale che sta spingendo il Gestore a porre in essere ogni azione utile a garantire il servizio, comprese tutte quelle manovre in rete che possano portare a una migliore distribuzione della risorsa tra gli acquedotti Bidighinzu (approvvigionato dall'omonimo invaso, in condizioni critiche) e Truncu Reale (approvvigionato dal lago Coghinas). Le scorte presenti nell'invaso sono sufficienti appena per circa 20 giorni. Per questo motivo, oltre al potenziamento di Truncu Reale (che sarà così in grado di approvvigionare con più risorsa parte di Sassari, Stintino e Porto Torres) per il futuro è in programma anche il potenziamento dell'interconnessione tra gli invasi Temo e quello del Bidighinzu che consentirà di avere maggiore disponibilità di acqua per gli altri centri del Sassarese.

«Fortunatamente al momento le zone critiche sono abbastanza circoscritte. Preoccupa però Sassari, che ci vede impegnati h24 con azioni, piani di intervento e lavori straordinari negli impianti. Come gestore del servizio idrico stiamo facendo il possibile anche con la collaborazione di Enas e del Distretto idrografico per riuscire a gestire quella poca risorsa ancora a disposizione. Stiamo lavorando per garantire in futuro condizioni migliori dell'erogazione a cominciare dall'intervento sulla condotta che collegherà il serbatoio di via Milano (approvvigionato dal Bidighinzu) con quello di Monte Oro (approvvigionato dal Coghinas), dismessa a suo tempo poiché perdeva il 70% dell'acqua immessa», ha detto l'Amministratore Unico Alessandro Ramazzotti.

L'attenzione negli incontri istituzionali che in queste settimane stanno impegnando i vertici di Abbanoa e gli altri soggetti interessati dall'emergenza idrica – sotto la regia della Regione - è infatti concentrata sul Maccheronis (Torpè) e, appunto, sul Bidighinzu. A causa della riduzione del prelievo dall'invaso Bidighinzu, ridotto a 430 litri al secondo contro i 630 litri necessari a garantire un'erogazione idrica h24, Abbanoa già da qualche settimana è stata costretta ad attuare un piano di chiusure serali che riguardano i centri serviti. Un nuovo incontro di carattere istituzionale è in programma per l'inizio della prossima settimana.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)