Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaFinanziamenti › Fondo Unico: 8,2 milioni agli enti locali
A.B. 13 settembre 2016
Fondo Unico: 8,2 milioni agli enti locali
La Conferenza permanente Regione-Enti locali, la quale ha ratificato l’accordo siglato la scorsa settimana tra la Regione Autonoma della Sardegna e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria, in merito ai criteri di ripartizione dei beni immobili e del personale dell’ex Provincia di Cagliari


CAGLIARI – Ieri mattina (lunedì), all’Assessorato degli Enti locali, si è riunita la Conferenza permanente Regione-Enti locali, la quale ha ratificato l’accordo siglato la scorsa settimana tra la Regione Autonoma della Sardegna e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria, in merito ai criteri di ripartizione dei beni immobili e del personale dell’ex Provincia di Cagliari. Durante i lavori, coordinati dall’assessore Cristiano Erriu, è emerso che nei primi nove mesi del 2016 sono stati erogati ai Comuni sardi oltre 282milioni di euro, pari al 60percento del Fondo Unico, e sono stati saldati gli anni precedenti sia ai Comuni, sia alle Province per circa 291milioni. Al più presto, si cercherà di arrivare alla soglia di pagamento dell’80percento, in modo da dare risposte alle richieste delle amministrazioni comunali.

«Ci troviamo in un periodo di transizione – ha ricordato Erriu – con alcune Province che hanno cessato di esistere e altre che stanno per essere sostituite dai nuovi enti intermedi, in attesa del referendum costituzionale. Considerata la fase di passaggio al nuovo assetto territoriale, è opportuno liquidare totalmente le Province (51milioni di euro) anche per agevolare la ripartizione nella fase successoria tra l’ex Provincia di Cagliari e la Città Metropolitana». La Conferenza ha così approvato la proposta di mantenere anche per l’anno in corso le quote di ripartizione del Fondo Unico degli anni precedenti.

Intanto, dallo Stato sono arrivati 1,2milioni di euro in più per le Unioni dei Comuni, pertanto per il 2016 le risorse ammonteranno complessivamente a 8,2milioni: il doppio rispetto al 2014. I Comuni lamentano gravi criticità di cassa. «Per loro, come sempre, gestiremo con buon senso e sensibilità le risorse disponibili», ha rassicurato l’assessore. Già ieri, Regione e Anci Sardegna hanno inviato ai 377 Comuni sardi una lettera congiunta per conoscere, entro questa settimana, le reali esigenze di intervento: la ricognizione servirà per capire quali sono le cessioni di spazi da parte degli altri Comuni e rendersi conto dei margini di manovra della Regione.

Nella foto: un momento della riunione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)