Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniTurismoNon scelte nefaste, ombre sul turismo
Luigi Crisponi 7 settembre 2016
L'opinione di Luigi Crisponi
Non scelte nefaste, ombre sul turismo


Con il trasferimento dei dipendenti di Ryanair dallo scalo di Alghero, vanno ko le sorti del nostro turismo. L'allarme lo avevamo lanciato più di un mese fa sulle altissime probabilità che Ryanair nonostante la marcia indietro del Governo sulla sovratassa agli aeroporti sardi non avrebbe modificato di una virgola i propositi di abbandono dell'Isola. E purtroppo siamo stati buoni profeti. Ma insieme alla profezia, avevamo indicato anche i responsabili della fuga del vettore irlandese nel Presidente Pigliaru e nell'Assessore ai trasporti Deiana che in quelle convulse giornate si auto complimentavano per uno scampato pericolo affatto raggiunto senza tenere in nessuna considerazione le esigenze organizzative e industriali del colosso delle low cost.

Insomma la Giunta regionale con l'atteggiamento dilettantesco ben conosciuto dall'opinione pubblica sarda ha fatto preparare anzitempo i bagagli a Ryanair che nel confermare il trasferimento dei propri dipendenti dallo scalo algherese ad altri hub nazionali assesta un ko difficile da assorbire, condannando la Sardegna all'isolamento. Non era certo pensabile che il taglio della sovratassa per un orizzonte temporale brevissimo e di soli quattro mesi facesse cambiare idea alla compagine di O'Leary che infatti mai ha citato Alghero o Cagliari fra le destinazioni su cui spalmare parte degli investimenti aziendali e che ha per contro necessità di solide rassicurazioni che la Giunta regionale mai ha saputo garantire.

Anzi Deiana ha fatto girare una dichiarazione "la compagnia è disponibile ad attendere la chiusura della privatizzazione dello scalo di Alghero prima di prendere decisioni" che definire cervellotica è poco. E infatti il risultato di tanto attendismo è sotto gli occhi di tutti. A conti fatti l'atteggiamento fumoso e inconsistente di Viale Trento dapprima sull'infrazione ai supposti aiuti di Stato agli scali aerei, poi sulla questione Ryanair e quindi sulla privatizzazione flop di Sogeal getta un ombra sulla prossima stagione turistica sarda, che corre il serissimo rischio di capitolare a causa dell'insipienza di una Giunta sempre piu' inadeguata.

*consigliere regionale Riformatori, già assessore al Turismo Ras
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)