Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariEconomiaPesca › Gac Nord Sardegna: a Sassari, il partenariato ha scelto le priorità
A.B. 3 settembre 2016
Gac Nord Sardegna: a Sassari, il partenariato ha scelto le priorità
Giornata di progettazione partecipata, giovedì, per il Gac/Flag Nord Sardegna: conclusa positivamente l´Assemblea del Partenariato, con l'approvazione, all´unanimità, della Strategia di Sviluppo Locale, con la definizione delle linee guida del Piano d´Azione


SASSARI - Giornata di progettazione partecipata, giovedì, per il Gac/Flag Nord Sardegna: conclusa positivamente l'Assemblea del Partenariato, con l'approvazione, all'unanimità, della Strategia di Sviluppo Locale, con la definizione delle linee guida del Piano d'Azione. L'assemblea si è tenuta nella sede di Promocamera a Sassari, a conclusione di un percorso di progettazione partecipata, condotto con l'approccio Clld, che ha visto in pochi mesi, a partire da maggio, venti incontri tenuti dal Gac/Flag in preparazione della strategia territoriale di sviluppo, con tutte le categorie di portatori di interesse locali, nel territorio dell'area del Gac/Flag: identificazione dei problemi, indicazione delle soluzioni, scelta delle priorità e definizione del budget, un lavoro condiviso e partecipato attivamente da partner della prima ora del Gac/Flag e dai nuovi arrivati, accolti con entusiasmo dal partenariato e subito ben ambientati nel metodo di lavoro e contagiati dalla voglia di costruire insieme. Il primo adempimento dell’Assemblea era stato quello di riconvocare l’Assemblea straordinaria, prevista per giovedì e non costituita per mancanza del numero legale, calendarizzata nuovamente per lunedì 12 settembre, in un luogo simbolico per il Gac/Flag come il Museo del Mare di Porto Torres.

«Molte e importanti sono infatti le novità nella composizione del partenariato, e molti ed importanti sono stati gli interventi nel dibattito», ha dichiarato il presidente del Gac/Flag Nord Sardegna Benedetto Sechi. Il presidente di Confcooperative Sassari Olbia Gavino Soggia esprime una valutazione positiva sulla strategia, con risorse finalizzate alle aziende del territorio, mentre Roberto Savarino, presidente di Federcoopesca Sardegna e componente del Consiglio Direttivo del Flag Nord Sardegna apprezza la strategia ed i risultati ottenuti, con percorso partecipativo che ha mostrato i risultati in termini di obiettivi e di azioni. L'assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive del Comune di Alghero Natacha Lampis concorda con un metodo che va nella direzione giusta, e cioè arrivare ad una politica sulla pesca condivisa, e privilegia nella scelta delle azioni quelle che hanno ricaduta economica. Il presidente del Parco Naturale Regionale di Porto Conte Antonio Farris sostiene che le Aree Marine Protette devono collaborare e programmare insieme con le imprese, ritiene strategico rafforzare il rapporto imprese/territorio; sottolinea che l'Amp può contribuire a creare dei marchi che possono valorizzare ulteriormente il prodotto locale, in un contesto ambientale garantito. Raffaele Lecca, presidente regionale Alpaa, nuovo entrato nel Flag, vede per il Flag un ruolo accompagnamento alle imprese nella partecipazione ai bandi Feamp e pone l’accento sulla necessità di infrastrutturazione per il sistema della pesca. Il direttore del Parco Nazionale dell’Asinara Pierpaolo Congiatu sottolinea che la presenza dei parchi nel contesto Flag, che ha obiettivi di carattere produttivo e di creazione di lavoro, è importante, perché identifica l’accettazione del territorio, chiede di aiutare gli operatori con idee, non solo con l’accompagnamento.

Maria Speranza Frassetto, assessore alle Attività Produttive e Lavoro del Comune di Castelsardo, ritiene che il sistema di programmazione in Clld sia interessante e condiviso e si augura che si possa riuscire a “far bastare” le risorse a disposizione, ricorda problemi delle infrastrutture per la pesca a Castelsardo comunque in via di soluzione, auspicando l’ingresso del Flag nel tavolo decisionale regionale sulle tematiche legate alla pesca. Salvatore Amoroso, pescatore e presidente del Consorzio Copega, concorda sull’importanza della valorizzazione ambientale e condivide le azioni individuate nel percorso partecipativo e con le scelte fatte e con la tempistica proposta. «Sono in tutto sedici i nuovi partner ammessi oggi nel partenariato – spiega il presidente Sechi - con il risultato di una nuova area territoriale che va da Bosa a San Teodoro: sono prevalentemente imprese di pesca ed acquacoltura del Comune di Bosa, San Teodoro ed Olbia, e in questo modo il partenariato acquisisce una identità più marcata ed aderente al profilo della filiera ittica; il Flag propone azioni di sistema, che indicano alle comunità locali una strada in grado di sviluppare l’intera filiera; e, per rimanere in tema di filiere, sono molto attivi i contatti con quella agroalimentare, con attività di cooperazione con diversi partenariati: Partenariato Gal Ngsb (Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia), Cipnes Olbia per il Progetto Insula, Unione Comuni Alta Gallura e Gal Alta Gallura».

Il Flag ha appena stipulato un accordo di cooperazione tra i Gac/Flag Nord Sardegna e Sardegna Orientale, che consentirà di avere una strategia comune, anche di partecipazione ad altri bandi, oltre alle risorse messe a disposizione dal Feamp, come ad esempio la formazione professionale. La forza del Gac/Flag risiede nella varietà e qualità dei suoi partners, espressione delle imprese private, della Pubblica amministrazione e della società civile: imprese di pesca ed acquacoltura, Aree parco ed Aree marine protette, Comuni ed Associazioni di Categoria. Presenti all’Assemblea i tecnici dell'Agenzia Laore Sardegna, che supporta il percorso di progettazione partecipata dei Gac/Flag in Sardegna fin dal suo inizio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)