Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaCinema › Al via il Bosa Animation Awards: cortometraggi per tutte le età
A.B. 31 agosto 2016
Al via il Bosa Animation Awards: cortometraggi per tutte le età
Giovedì le proiezioni dei primi nove film in concorso provenienti da Vietnam, Francia, Messico, Turchia, Germania, Israele, Colombia e, naturalmente, Italia


BOSA - Inizia dal Vietnam il viaggio fantastico intorno al mondo del Bosa Animation Awards. Tocca, infatti, a ”Gyros Dance”, di Piotr Loc Hoang Ngoc, inaugurare le proiezioni, domani, giovedì 1 settembre, alle ore 20.30, in Via Corte Intro. Prende così ufficialmente il via la seconda edizione del premio internazionale per cortometraggi d’animazione, organizzato dal Comune di Bosa e dal Cineclub Sassari, come sezione del Sardinia Film Festival. Quest’anno, i lavori in concorso sono diciotto: nove in visione il primo giorno, gli altri nove venerdì. Gyros Dance, in apertura del primo gruppo, è la storia di una coppia. Lui è un kebabbaro tutto casa, lavoro e religione. Lei vorrebbe partecipare ad un talent show. Resta da vedere come, e se, le loro opposte visioni della vita riusciranno a conciliarsi.

Tra le animazioni selezionate giovedì, ci sono proposte adatte a diverse fasce d’età. Compresi i bambini, che si divertiranno molto con due cortometraggi. Il primo è “Björnulf” di Tom Girardot (Francia): ambientato ai tempi di Gugliemo il Conquistatore, ha per protagonista un eroe costretto a combattere contro un gigante che vorrebbe rubare tutto l’idromele di un villaggio. L’altro è il messicano “Los ases del corral”, di Irving Sevilla e Manuel Báez, e racconta di un pulcino che vuole un jukebox, mentre suo nonno è deciso ad assumere, nel suo saloon, un musicista in carne ed ossa. Anche “Kong Fu” (Francia), di Samuel Smith, con il suo scimmiotto spericolato appassionato di arti marziali, piacerà molto ai più piccoli. Poi arrivano tre animazioni più surreali, costruite con immagini e situazioni simboliche. “Golden shot”, di Gökalp Gönen, per esempio, viene dalla Turchia ed è il sogno di alcuni proiettori e di altri macchinari arrugginiti che fantasticano di raggiungere il cielo. Ilenia Locci, l’unica italiana in concorso, nella stop motion “The spectrum of the mind”, segue la metamorfosi di Ann, una pittrice che dipinge solo monotoni paesaggi, finché un giorno un evento inaspettato le fa cambiare prospettiva. È pieno di mistero anche l’affascinante “Däwit” (Germania), di David Jansen, realizzato con una serie di disegni ottenuti da incisioni su legno, che ha per protagonisti un uomo, un gatto ed un angelo.

Si chiude con “The cabinet decision” (Israele), di Mayan Engelman, una metafora inquietante sui destini intrecciati di israeliani e palestinesi, e “En vuelo” (Colombia), girato in parte con il rotoscopio, che racconta, attraverso la vicenda di una famiglia, la storia di milioni di campesinos costretti, negli ultimi cinquant’anni, a lasciare le loro terre a causa dei conflitti tra il governo, i guerriglieri delle Farc e bande di criminali e narcotrafficanti. La prima giornata del Bosa Animation Awards si chiuderà con due spettacoli del Festival della Resilienza, inseriti nel calendario di eventi programmato dall’Amministrazione Comunale: “Resilia”, della compagnia di danza e fotografia Prendashanseaux, ed il saggio teatrale “Esodo”, a cura di Valentino Mannias.

Nella foto: The cabinet decision


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)