Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniPoliticaGovernatore preoccupato ma complice
Salvatore Cicu 31 agosto 2016
L'opinione di Salvatore Cicu
Governatore preoccupato ma complice


Sono a dir poco imbarazzanti le parole del Presidente della Giunta Regionale Francesco Pigliaru in merito agli ultimi sbarchi di migranti in Sardegna. Non è in alcun modo credibile la dichiarata preoccupazione per il superamento della quota di presenze nell'Isola, né tantomeno lo stupore per le decisioni adottate dal Governo Renzi. Quella di Pigliaru continua ad essere una copertura che avalla indirettamente le decisioni dell'Esecutivo nazionale.

La Sardegna continua a rappresentare un punto di isolamento strategico per lo smistamento dei flussi migranti, è su questo che Pigliaru deve far chiarezza. Oggi siamo di fronte ad una situazione che è allo sbando totale, non solo sul piano degli arrivi, ma più segnatamente sul fronte del sistema accoglienza. Continuo a sostenere che da parte del Governo di Roma vi sia una volontà di trasformare la nostra regione in un'isola franca per i migranti.

Il tutto, come sta accadendo, senza alcun dialogo coi i territori, senza un piano strategico locale di accoglienza e, soprattutto, senza nessuna partecipazione dei soggetti del volontariato. La vera priorità è sollecitare un chiarimento a livello europeo, una sollecitazione che parta dal Governo Nazionale ma che coinvolga anzitutto le esigenze dei territori, evitando quella logica dell'emergenza che continua a schiacciare la volontà delle autonomie locali creando grossi disagi sul piano della sicurezza. L'accoglienza non può trasformarsi nell'insicurezza dei nostri territori.

*eurodeputato del PPE
17/3/2024
Le nuove consigliere regionali sono ancora in netta minoranza rispetto agli uomini. In Abruzzo e Sardegna sono state pochissime le donne elette


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)