Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaTrasporti › «Percorso obbligato per Sogeaal»
S.A. 31 agosto 2016
«Percorso obbligato per Sogeaal»
Il governatore Pigliaru e l'assessore regionale Deiana fermi nelle loro posizioni: confermata la linea di chiudere la partita della privatizzazione. In alternativa il fallimento Sogeaal. Rassicurati gli enti locali. Richiesta del primo cittadino di Alghero di partecipare al capitale sociale


ALGHERO – E' durata circa quattro ore la riunione a Villa Devoto per discutere delle sorti dell'aeroporto di Alghero. Di Sogeaal, low cost e privatizzazione hanno parlato il presidente della Regione Pigliaru, gli assessori regionali Massimo Deiana e Francesco Morandi, i sindaci di Alghero Mario Bruno, di Sassari Nicola Sanna, di Nuoro Andrea Soddu, di Bosa Luigi Mastino e di Modolo Omar Aly Kamel Hassan (rappresentante regionale Anci per i piccoli Comuni).

Presenti anche il presidente dell'Anci Piersandro Scanu ed i vertici sindacali e di sistema delle imprese. All'incontro seguiranno due appuntamenti decisivi per la società di gestione dello scalo: il primo in Consiglio regionale il 1 settembre (ore 10.30) per votare il disegno di legge già approvato in Commissione sulla ricapitalizzazione [LEGGI]; il secondo è il 7 settembre, termine in cui scadono le offerte dei privati [LEGGI].

Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru certifica il fallimento gestionale ed amministrativo fin qui operato dal pubblico (la Regione stessa) in Sogeaal e rilancia, insieme all'assessore regionale Deiana, il salvataggio economico della società di gestione aeroportuale con quella che considera l'unica strada possibile: ricapitalizzazione vincolata alla vendita sul mercato delle quote inoptate (il 72percento). In pratica, è confermato il fallimento della Sogeaal qualora non si concretizzasse la procedura di privatizzazione ormai aperta dal maggio 2015.

Il governatore della Sardegna spera così che il privato possa gestire la società meglio di quanto fatto finora dalla stessa Regione (unica proprietaria con la controllata Sfirs). Pigliaru conferma così la linea di chiudere la partita della privatizzazione (unica strada possibile per salvare la Sogeaal) ed incassa la richiesta del primo cittadino di Alghero di partecipare alle strategie di sviluppo e le prospettive del trasporto aereo nello scalo.



Nella foto: un momento della riunione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)