Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroOpinioniPoliticaUnione Comuni, eleggiamo rappresentante per governo istituzionale
Efisio Arbau 29 agosto 2016
L'opinione di Efisio Arbau
Unione Comuni, eleggiamo rappresentante per governo istituzionale


A settembre il congresso dell’Anci Sardegna, l’associazione dei Comuni. Una sorta di sindacato degli enti locali. Quasi in contemporanea, noi sindaci eleggeremo anche il Consiglio delle Autonomie Locali, il parlamentino dei sindaci a supporto dell’attività legislativa del consiglio regionale. Dietro le quinte si muovono più e possibili candidature a presidente, perlopiù provenienti dal “pianeta Pd”. Una nuova generazione di politici, con sponsor più o meno importati nel circo politico sardo, che parrebbero ambire alla guida dell’associazione dei Comuni sardi. Così almeno mi dicono i miei amici sindaci più politicizzati.

Nel nostro territorio barbaricino, tra sindaci, abbiamo iniziato a parlarne, ma senza impegno. In linea di massima penso che sia utile che questo appuntamento segni ancora di più la nostra idea di governo del territorio fondata sugli interessi delle comunità e non sulle singole, pure legittime, ambizioni di persone o partiti. In sintesi: disposto a sostenere un progetto di governo dell’associazione che veda il protagonismo delle Unioni dei Comuni, montani e non, con sindaci che rappresentino i rispettivi territori in seno all’Anci. Una sorta di federalismo che rovesci la piramide e che dia all’associazione quel qualcosa di nuovo e di più necessario per lavorare, assieme alle istituzioni, alla costruzione del nuovo sistema delle autonomie locali.

Per questo penso che i sindaci della Sardegna dovrebbero accordarsi per eleggere nel Consiglio dell’Anci Sardegna almeno un rappresentante per Unione o Comunità Montana, così da avere un stretto collegamento con il mondo reale di coloro che governano il territorio. Un governo istituzionale da cui derivi, come conseguenza, un presidente ed un direttivo effettivamente rappresentativo di tutti.

* sindaco di Ollolai
17/4/2024
La Città di Alghero onora la memoria dei cinque appartenenti al Corpo degli Agenti di Custodia, barbaramente trucidati nella notte del 18 novembre 1945, durante una rivolta all’interno della Casa di Reclusione di Alghero nel tentativo di impedire l’evasione di massa dei detenuti ivi ristretti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)