Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCronacaArresti › Arrestato piromane seriale ad Uras
A.B. 27 agosto 2016
Arrestato piromane seriale ad Uras
Questa mattina, un incendiario seriale è stato arrestato in flagranza di reato, al culmine di un´importante operazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nucleo Investigativo Nipaf di Cagliari


CAGLIARI – Questa mattina (sabato), un incendiario seriale è stato arrestato in flagranza di reato, ad Uras, al culmine di un'importante operazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nucleo Investigativo Nipaf di Cagliari. L’arrestato è un 68enne nato ad Uras, ma residente a Morimenta (Mogoro), pensionato già noto alle Forze dell'ordine per furto e già agli arresti domiciliari. Sarebbe lui il presunto autore di numerosi roghi che hanno colpito, tra giugno ed agosto, il territorio tra Pabillonis e San Niccolò Arcidano.

L'uomo ha tentato la fuga, ma è stato immediatamente immobilizzato da due agenti del Corpo Forestale. L'arresto, frutto di approfondite indagini e continue verifiche sul territorio, ha colto di sorpresa l'uomo mentre appiccava un fuoco lungo la viabilità di campagna, dopo averne acceso altri due. I tre punti fuoco, accesi a favore di vento, avrebbero determinato ingenti danni al territorio già martoriato dei due Comuni. Le indagini del Nipaf del Corpo Forestale di Cagliari hanno messo in evidenza la gravità delle reiterate azioni dell'uomo, che è stato individuato a seguito di riscontri a segnalazioni ed attività tecnica svolta dagli specialisti del Corpo durante le indagini su almeno otto incendi nell’agro, ma è possibile che i risultati portino ad un numero ben maggiore di eventi incendiari.

L'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano si è congratulata per «la quotidiana e puntuale attività di prevenzione e repressione svolta dal Corpo Forestale in tutta la Sardegna». Il lavoro del personale di Cagliari ha portato, dall'inizio della stagione antincendi e fino ad oggi, a sei arresti ed a numerose comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica. Per la qualità del servizio svolto e per il forte senso del dovere del personale del Nipaf, autore dell’arresto e delle indagini, è stato rappresentato vivo apprezzamento dal comandante regionale del Corpo Gavino Diana e dal direttore del Servizio provinciale Giuseppe Delogu.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)